Castrovillari, “Settimana dello sport” per gli alunni della Primaria “SS. Medici”

Anche quest’anno gli alunni del 2° circolo didattico dei “SS.Medici” di Castrovillari hanno partecipato ai “Giochi della Settimana dello Sport”, organizzata per affermare il valore educativo delle discipline e del fair play. L’iniziativa – curata dalle maestre Rosamaria Rubino, Maria Danza, Maria Roberti e dalla professoressa Cinzia Conte – oltre a promuovere la sana competizione, è stata un’occasione per contribuire a far crescere la cultura dello sport, il suo valore formativo nei principi della solidarietà, del rispetto degli altri, della partecipazione.
Vicina alla manifestazione anche l’Amministrazione comunale di Castrovillari, presente con i consiglieri Francesca Dorato, Giuseppe Russo e Serena Carrozzino, che hanno portato il saluto alla dirigente scolastica, Immacolata Gisella Mainieri, ai giovani sportivi e al personale dell’Istituto.
«La scuola “SS. Medici” – si legge in una nota – ha sempre valorizzato l’educazione motoria al fine di promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. Attraverso il movimento, il bambino potrà esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri incentivando l’autostima. Partecipare alle attività motorie – è stato ribadito – significa promuovere anche l’inserimento dei bambini diversamente abili, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra».
Federica Grisolia