Redazione Paese24.it

Nuovo Ospedale Sibaritide, c’è il progetto definitivo

Nuovo Ospedale Sibaritide, c’è il progetto definitivo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Ma come al solito regna il ritardo. I cantieri dovevano aprirsi entro agosto

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta oggi (lunedì), nella sede della Cittadella Regionale a Catanzaro, la riunione della Conferenza dei Servizi finalizzata all’illustrazione del Progetto definitivo (nella foto) per quanto riguarda la realizzazione del nuovo ospedale unico della Sibaritide, che dovrà sorgere in contrada Insiti tra Corigliano e Rossano. Alla conferenza hanno preso parte il Delegato del Presidente Oliverio per le Politiche sanitarie, Franco Pacenza, il dirigente generale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Domenico Pallaria, ed il dirigente di settore Pasquale Gidaro. Presente anche il consigliere regionale Giuseppe Graziano. Dopo l’illustrazione, da parte della società concessionaria del progetto che ha relazionato su tutti gli aspetti legati all’opera, sono stati affrontati anche temi di natura più tecnica come le interferenze, quali Terna e Snam, i vari allacci, i futuri accessi stradali al cantiere e l’approvvigionamento idrico. Su questo ultimo punto è stato dato mandato alla Sorical di predisporre un’ipotesi di forniture di nuovo impianto già previsto nell’area adiacente del nuovo ospedale. Sono state anche recepite le osservazioni ed i pareri di altri Enti preposti alla definizione del progetto.

A conclusione degli interventi, poi, la riunione è stata aggiornata alla data di acquisizione di tutte le autorizzazioni e dei pareri necessari all’approvazione del progetto. Il nuovo ospedale, da quanto è stato spiegato in fase di illustrazione, avrà tutti i requisiti previsti dai modelli più avanzati in tema di ingegneria ospedaliera. Una struttura moderna e con un basso impatto ambientale, alta appena tredici metri, ricca di spazi verdi al suo interno, che sarà in grado di ospitare nel complesso 374 posti letto. La superficie totale sarà di 121.270 metri quadrati, mentre quella coperta di 16.279. Con l’illustrazione del progetto definitivo, da parte del concessionario, si dà il corpo vero della nuova e moderna struttura sanitaria della Sibaritide.

Un vero e proprio parco ospedaliero che ora necessita di un concorso attivo di tutte le amministrazioni coinvolte. La Regione continuerà il suo lavoro di governo di tutte le necessità, al fine di garantire ed accelerare i tempi contrattuali di realizzazione. “La Regione – ha dichiarato Franco Pacenza – è pronta a costruire, col concessionario, anche un piano di accelerazione dei lavori. Oggi si è concordato, inoltre, a valle della discussione, un prossimo incontro, promosso sempre dalla Regione, con le città di Corigliano e Rossano, l’amministrazione provinciale di Cosenza e l’Anas per definire un piano di viabilità anche in previsione dell’avvio del cantiere. E’ proprio la fase iniziale dei lavori, col movimento terra, che necessita, infatti, di un supporto viario adeguato. Il Dipartimento Infrastrutture, intanto, continuerà il lavoro di sollecito dei pareri delle amministrazioni interessate”.

Antonio Le Fosse

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro
Pietro
7 anni fa

Abbiamo appreso per la prima volta a sorpresa ,un nuovo progetto che non è quello originale a forma circolare come il Colosseo. Ci chiediamo, il perché non sono stati investiti i cittadini e le altre forze politiche di questa scelta di un apparente ridimensionamento del progetto? Chi è la società che lo costruisce, e in quali tempi. Non sappiamo nulla. Spero che almeno i Sindaci, di Rossano e Corigliano, ci diano più informazioni, necessari,per un maggiore controllo da parte delle autorità competenti, per non finire ad opere che non termineranno mai lasciandolo come cattedrale nel deserto, come del resto im Calabria è stato fatto . Siamo in attesa di chiarimenti sulla fattibilità dell’opera, per conoscere un termine definitivo della stessa.

Domenico Massaro
7 anni fa

Nuovo Hospedale della sibarifide,speriamo