Redazione Paese24.it

Orsomarso. Alla scoperta del Pollino con l’escursionismo

Orsomarso. Alla scoperta del Pollino con l’escursionismo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto nei giorni scorsi a Orsomarso il primo corso teorico-pratico di escursionismo base, tenuto dall’associazione “Valle Argentino”. Grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, il corso – che si è concluso con l’uscita didattica nella riserva orientata del “Fiume Argentino”, nel Parco nazionale del Pollino – ha permesso di formare il primo gruppo di sedici “operatori volontari escursionistici” dell’associazione.

Nata da pochi mesi, l’associazione “Valle Argentino” ha ottenuto il riconoscimento dal Coni e aderito a FederTrek, ente di promozione sociale che affilia sull’intero territorio nazionale numerose associazioni accomunate dalla voglia di fare crescere in Italia la cultura del camminare. L’associazione ha anche aderito alla Fiso (Federazione Italiana Sport Orientamento). Nei prossimi mesi sarà, invece, avviato il primo corso per tecnici di primo grado promosso dall’associazione col supporto della sede nazionale Fiso.

«Abbiamo iniziato un percorso – dichiara Angelo Napolitano, presidente e fondatore dell’associazione – che ha lo scopo di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio naturalistico-ambientale del nostro territorio. Così facendo possiamo creare i presupposti concreti per avviare percorsi di sviluppo sostenibile e stimolare la nascita di nuove idee, nuove attività e nuove opportunità».

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments