Castrovillari, eletto il presidente della Consulta Giovanile

E’ Pierluigi Abenante (nella foto a destra) il presidente della Consulta Giovanile del Comune di Castrovillari, riunitasi oggi pomeriggio (martedì) nel Palazzo di Città. Insieme a lui, sono stati eletti Giuseppe Gaeta (nella foto a sinistra) in qualità di vicepresidente ed Alessia Stabile, nel ruolo di segretario. Alla riunione erano presenti il consigliere comunale Nino La Falce e la delegata del sindaco, nonché referente per il progetto Verticalia, Cristina Cosentino.
La Consulta, nata con delibera di Consiglio comunale n. 11 del 6 aprile 2016, è composta da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 28 anni che costituiscono l’Assemblea, la quale ha facoltà di presentare proposte riguardo a tematiche d’interesse giovanile, come la scuola, lo sport, le attività culturali, nell’ottica di favorire un maggiore dialogo con le istituzioni comunali.
«Lo strumento – commentano da Palazzo di Città – formulato nel segno della reciprocità e del confronto, sarà un’occasione per portare avanti le istanze dei giovani, ma non solo; anche per costruire effettiva partecipazione e inclusione con rinnovato entusiasmo e il coraggio di misurarsi con nuove sfide».
Federica Grisolia