Redazione Paese24.it

Castrovillari, premiati i vincitori del concorso “Nemmeno con un fiore”

Castrovillari, premiati i vincitori del concorso “Nemmeno con un fiore”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Alla poesia "Amore collaterale" il premio speciale "Maria Rosaria Sessa"

Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa con la premiazione dei vincitori del concorso artistico-letterario “Nemmeno con un fiore”, curato dall’associazione Mystica Calabria, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, a Castrovillari. A partecipare molti artisti del territorio cosentino e diversi Istituti d’istruzione Secondaria di Secondo grado che con le loro testimonianze poetiche, narrative, fotografiche, creative hanno offerto spunti concreti di riflessione per tutti, ribadendo con forza il “No” al femminicidio. Una forma di sensibilizzazione attraverso l’arte e la bellezza, organizzata dalla referente del progetto “Panchina Rossa”, Ivana Grisolia, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e dell’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità.

La giuria composta da Angela Micieli, Emilio Castagnaro, Francesco Caruso, Cinzia De Santis e Ilina Sancineti, ha decretato vincitori per la Categoria Scuole “Armarsi per Amarsi” (Sezione Racconto) di Giusy Virardi – Fabiana Garrubba – Valentina Campanella – Silvia Tallarico della classe V indirizzo Chimico, ITI “Mazzone” di Cariati, “Non di nuovo” (Sezione Poesia) di Antonella Fiore, Erica Mele, Fabiana Carlomagno della Classe V B ISIS “Ruggero di Lauria” – Lauria; Premio Speciale “Maria Rosaria Sessa” ad “Amore collaterale” di Emanuela Greco – VA Liceo Linguistico ISS “E. Mattei” di Castrovillari, mentre per la sezione fotografia è stata premiata Maria Grazia Perrone della V BC ITIS “E. Fermi” di Castrovillari e per la sezione disegno è stato premiato l’alunno in arte “Nessuno” dell’ IPSEOA – Casa Circondariale di Castrovillari. Un Diploma di merito è stato riconosciuto alle classi IV A e V A Indirizzo Odontotecnico dell’ IPSIA “L. Da Vinci” di Castrovillari , con la poesia dorsale ” Succede”.

Degli artisti partecipanti (Francesco Rinaldi, Mario Talarico, Antonio Grobi, Roberto Mendicino,Rita Mantuano, Stefania Vena, Luigi Caputo, Anna Nigro, Salvatore Diodati, Giuseppe Diodati, Maria Di Lorenzo, Enzo Martire, Lucia Longo, Perla Giraudo, Giovanni Di Cunto, Maria De Paola, Massimo Donato, Marianna De Biase, Gennaro Madera, Angela Ferrara, Giuseppina Sisca, Gloria Antezana, Luigi Sola, Luigi Di Puglia Pugliese), sono stati premiati per la Sezione Poesia Giuseppina Sisca con “Il cielo nell’anima” e in ex aequo per la sezione Arte, Stefania Vena e Anna Nigro (nella foto). Un Diploma di merito è stato riconosciuto a Enzo Martire per la poesia in vernacolo castrovillarese “A carizza”, fuori concorso.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments