Redazione Paese24.it

Italia Gioca 2018, a Pescara per la Calabria ci sono Castrovillari e Firmo

Italia Gioca 2018, a Pescara per la Calabria ci sono Castrovillari e Firmo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Saranno Castrovillari e Firmo a rappresentare la Calabria, il 5, 6 e 7 luglio, a Pescara, nella manifestazione ludico-sportiva nazionale “Italia Gioca 2018”, che da quest’anno ha come colonna sonora “Insieme per la vittoria”, un inno composto ad hoc da Simone D’Alessandro, musicista pescarese. Finalità dei giochi è sviluppare la socialità, la conoscenza tra chi vi partecipa con la propria storia e tradizioni unite alla gioia dei risultati e della vittoria.

Le altre rappresentative che gareggeranno sono: Pescopagano per la Basilicata, San Giorgio Jonico per la Puglia, Salerno e Saviano per la Campania, Pescara per l’Abruzzo, San Felice Circeo per il Lazio, Castelfranco Piandiscò per la Toscana, Parma e San Prospero per l’Emilia Romagna, Moconesi per la Liguria, Cartigliano per il Veneto, Meduno per il Friuli Venezia Giulia, Valdisole per il Trentino Alto Adige, Dalmine per la Lombardia,  Verbania per il Piemonte e Arnad per la Valle d’Aosta.

Italia Gioca porterà in Abruzzo 18 rappresentative di 15 regioni italiane che si muoveranno in un format-spettacolo legato al circuito internazionale Jeux sans Frontiéres.

«La manifestazione – ricordano gli organizzatori – nata proprio nel solco degli indimenticabili Giochi senza Frontiere, ne rilancia il contenuto amicale prendendo lo spirito, la vivacità e contestualizzandoli ai tempi. I giochi,  originali, impegnativi, divertenti e non pericolosi, avranno come prove le tradizioni nate e perpetrate dalle comunità delle aree montane e costiere che caratterizzano il nostro Paese. In omaggio all’Anno nazionale del Cibo italiano, proclamato per il 2018 dai Ministeri delle politiche agricole e dei beni culturali-turismo, si è deciso di legare alla cucina abruzzese anche alcuni dei giochi in programma, comunque tutti originali e ispirati alle tradizioni locali».

f.g.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments