Presidenti della Repubblica d’Italia e Albania a San Demetrio Corone

Mercoledì 7 novembre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a San Demetrio Corone, capitale culturale delle circa 50 comunità di origini albanesi presenti in Italia, per partecipare, con il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, già Capo del Governo e ministro degli Esteri della Terra delle aquile, alla cerimonia commemorativa del 550esimo anniversario dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg.
«Il presidente Meta – ha dichiarato il sindaco Salvatore Lamirata – ha voluto celebrare l’evento in Italia, insieme al Presidente Mattarella, in una comunità arbëreshe per sancire il legame esistente tra i due popoli, mentre la scelta del Collegio Italo albanese di Sant’Adriano è motivata dal ruolo che l’Istituto ha svolto nel Risorgimento Italiano e in quello Albanese».
Il Presidente della Repubblica di Albania – che, accompagnato da una delegazione politico-diplomatica, sarà per tre intense giornate in Calabria – domani (martedì), dalle ore 11.30, sarà accolto, nella Cittadella regionale, dal governatore, Mario Oliverio.
Federica Grisolia
Considero la presenza del Presidente della Repubblica un grande onore per il comune di San Demetrio Corone
Grande evento
Mio padre Eugenio ha compiuto 100 anni l 8 aprile di quest anno e vorrebbe vedere il Presidente Come fare
Scrivo da Sondrio ma sono Calabrese e vorrei solo dire W il Presidente della Repubblica Italiana W la nostra orgogliosa Calabria.