Redazione Paese24.it

Elezioni Provincia Cosenza. Ecco i candidati dell’Alto Jonio

Elezioni Provincia Cosenza. Ecco i candidati dell’Alto Jonio
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Provinciali: molti i chiamati e, secondo un passo della Bibbia, pochi gli eletti, perché saranno solo 16 i consiglieri provinciali da eleggere a fronte dei tanti candidati spuntati come funghi in un territorio, l’Alto Jonio che, nell’ultima tornata, anche a causa della dispersione dei voti, non è stato in grado di eleggere neanche un solo consigliere provinciale. Come è noto il presidente Franco Iacucci, che resterà in carica per altri due anni, con Decreto n. 3 del 08.01.2019, ha provveduto a indire le elezioni di secondo livello (votano solo i consiglieri comunali in carica nei comuni della Provincia) per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Si voterà domenica 24 febbraio 2019 per l’elezione di soli 16 consiglieri su un totale di circa 90 candidati distribuiti in n. 6 Liste che sono già state depositate. Tra questi ben 8 consiglieri comunali dell’Alto Jonio.

Per la verità l’elezione avviene secondo un voto cosiddetto “ponderato”, nel senso che il voto del singolo consigliere ha un peso specifico diverso a seconda della fascia di popolazione a cui appartengono i singoli comuni, per cui il consigliere comunale di un piccolo comune ha poche possibilità di essere eletto rispetto a grossi centri come Cosenza, come Corigliano-Rossano, come Rende se non si fa gioco di squadra e si cercano preferenze anche al di fuori del proprio comune.

Queste comunque le 6 Liste, quasi tutte civiche e comunque di non chiara matrice politica ed i candidati dell’Alto Jonio disseminati nelle seguenti Liste: 1) “Provincia Democratica”; 2) “Insieme per la Provincia” con candidati dell’Alto Jonio Mario Melfi consigliere comunale di Minoranza di Amendolara e Roberta Romanelli consigliere comunale di Maggioranza di Trebisacce; 3) “Italia del Meridione” con candidati dell’Alto Jonio Rosa Falabella consigliere comunale di Maggioranza di Villapiana e Anna Maria Pandolfi, consigliere comunale di Minoranza di Nocara; 4) “Nuova Provincia” con candidati dell’Alto Jonio Maria Pina Acciardi consigliere comunale di Maggioranza di Montegiordano, Antonio Cerchiara consigliere comunale di Minoranza di Trebisacce e Maria Vittoria Liguori consigliere comunale di Maggioranza di Cerchiara di Calabria; 5) “Cosenza Azzurra”, con candidato Salvatore Zito consigliere comunale di Maggioranza di Villapiana e 6) “Noi con la Provincia”.

Pino La Rocca       

 

 

Condividilo Subito

8 Responses to Elezioni Provincia Cosenza. Ecco i candidati dell’Alto Jonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *