Trebisacce, dalla Regione fondi per assistenza degli alunni disabili
Oltre ventimila euro al Comune di Trebisacce per l’assistenza specialistica degli alunni disabili. Ad erogarli la Regione Calabria, sulla base di precisi criteri e parametri, nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio. Il finanziamento è destinato al primo ciclo d’istruzione e sarà trasmesso all’I.C. “Corrado Alvaro”, che lo gestirà direttamente, potendo, così, potenziare i propri servizi di inclusione degli studenti diversamente abili grazie a queste risorse, attraverso le quali sarà possibile assumere più personale educativo e assistenziale da affiancare ai docenti.
L’Assistenza Specialistica all’autonomia e alla comunicazione costituisce il secondo segmento dell’assistenza agli alunni disabili, da distinguere dall’assistenza base, ed è affidata a figure specializzate appositamente formate, la cui opera si inserisce in un profilo socio-educativo-professionale, funzionale ai processi di apprendimento e alla socializzazione dell’alunno con disabilità.
Soddisfatta l’assessore Romanelli: «Gli assistenti alla persona e gli educatori – ha dichiarato – svolgono un ruolo di primaria importanza all’interno del ciclo scolastico dei ragazzi con disabilità, tanto che la loro assenza nei fatti preclude spesso una piena e completa attività didattica, soprattutto nei casi più gravi. L’entità dell’importo, superiore rispetto agli anni precedenti, consentirà di soddisfare un più ampio numero di richieste di assistenza ad personam e, quindi, di venire incontro alle esigenze della scuola».
Redazione