Redazione Paese24.it

Soppressione treni fascia Jonica? «Solo un ritardo nella consegna dei lavori sulla ferrovia»

Soppressione treni fascia Jonica? «Solo un ritardo nella consegna dei lavori sulla ferrovia»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Sul polverone sollevato ieri in merito alla soppressione dei treni sulla fascia jonica calabrese in vista dell’estate, sono intervenuti i deputati Cinque Stelle del territorio ed in maniera più dettagliata, Elisabetta Barbuto della Commissione Trasporti. «Nessuna soppressione dei treni sulla Jonica, solo una proroga fino al 24 giugno della chiusura causata dai lavori in corso nella galleria di Roseto Capo Spulico che richiederanno più tempo. E’ arrivata anche la conferma da parte di Rfi», scrive la deputata fiorentina eletta nella circoscrizione di Crotone.

«Ricordiamo che attualmente la linea Sibari/Metaponto è interessata da lavori in corso nella galleria di Roseto Capo Spulico, e quindi la medesima tratta è assicurata con servizio navetta autobus. Tale situazione che ha avuto inizio nei primi giorni di gennaio di quest’anno avrebbe dovuto concludersi con il ripristino dell’intera tratta su strada ferrata, il giorno 8 giugno 2019, ma a causa di difficoltà di esecuzione dei lavori stessi, si è resa necessaria la proroga fino al 24 giugno».

Si chiede la deputata Cinque Stelle: «A questo punto sorge un dubbio amletico. Ingenuità o malafede? O come al solito, e come siamo stati abituati negli ultimi tempi, proteste programmate a seconda delle situazioni?. In attesa di sapere dov’erano queste persone – sindacati e consiglieri –  e in quali faccende eravate impegnate quando i governi (loro) amici riducevano la Calabria jonica nella situazione attuale, si prende atto della fantasiosa interpretazione di una semplice comunicazione di proroga lavori e si consiglia vivamente di informarsi adeguatamente prima di generare panico tra i cittadini con il solo strumentale scopo di gettare fango su chi si impegna quotidianamente per la Calabria».

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carmelo PANNO
Carmelo PANNO
5 anni fa

L’articolo riporta “nessuna soppressione dei treni sulla Jonica, solo una proroga fino al 24 giugno”.
Domanda: per noi pendolari, dal 9 giugno 2019 al 24 giugno 2019, è garantita la mobilità da Sibari a Taranto e viceversa?

Carmelo Panno
Carmelo Panno
5 anni fa

L’Onerevole Elisabetta Barbuto della Commissione Trasporti riferisce “Nessuna soppressione dei treni sulla Jonica”, io che sono un pendolare da Montegiordano a Taranto chiedo di essere adeguatamente informato sulla mancata partenza di giorno 10/06/2019 degli autobus sostitutivi per i servizi locali sulla tratta Sibari/Metaponto.
Chiedo, soprattutto, alla stampa di essere portavoce dei disagi cusati dalla soppressione dei servizi di mobilità su tale tratta.