Redazione Paese24.it

«Ancora chiuso l’Ufficio di rappresentanza della Regione Calabria a Bruxelles»

«Ancora chiuso l’Ufficio di rappresentanza della Regione Calabria a Bruxelles»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Ancora chiusa la sede di rappresentanza della Regione Calabria a Bruxelles. Lo segnala il consigliere regionale Gianluca Gallo, preannunciando sull’argomento la presentazione di un’interpellanza al governo regionale. «Le sedi di rappresentazione della Regione – sottolinea il capogruppo della Cdl – sono da sempre al centro di grande attenzione e polemiche per i loro costi, spesso ritenuti eccessivi in rapporto all’effettiva utilità delle stesse. Se nessuno dubita che a fini istituzionali possa essere opportuno fare affidamento su un ufficio di rappresentanza nel cuore delle istituzioni europee, è invece scandalosa la circostanza per cui quell’ufficio sia chiuso, e certo non da oggi».

Nelle parole dell’esponente della Cdl, la ricostruzione di un caso con radici ormai antiche: «Già all’indomani dell’inaugurazione, risalente al settembre 2015 – ricorda Gallo – la questione fu sollevata, in considerazione delle spese legate al mantenimento di una sede nel centro di Bruxelles: il solo canone di locazione annuo è pari a circa 50.000 euro. All’epoca, per individuare il personale necessario a rendere operativo l’ufficio, si sollecitò la giunta ad adoperarsi in tal senso. Nel luglio del 2017 si giunse alla pubblicazione di un avviso pubblico di selezione di 5 consulenti. Ma neppure ciò, evidentemente, si è rivelato sufficiente». Attualmente, infatti, lo stato di chiusura della sede permane. «Da circa sei mesi – conclude Gallo – nessuna attività viene svolta negli uffici di Bruxelles, a quanto pare per un infortunio occorso all’unico dipendente in servizio presso la struttura, sin qui non ancora sostituito. Pretendere verità su quanto avviene è doveroso».

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Catorno Censorio
Catorno Censorio
4 anni fa

Che grave problema la chiusura di questo Ufficio. Ma come mai è stato a suo tempo aperto, a cosa è servito? Che vergogna!