Redazione Paese24.it

A San Severino Lucano il “Festival dei briganti del Pollino”

A San Severino Lucano il “Festival dei briganti del Pollino”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

E’ tutto pronto, a San Severino Lucano, per il “Festival dei briganti del Pollino”. Sabato 31 agosto, briganti e  brigantesse faranno bella mostra di sé nell’esposizione di foto, realizzate da Giuseppina Schifino, che sarà allestita e inaugurata, alle ore 9, al museo multimediale Palafrido a Mezzana di San Severino Lucano. Per tutta la giornata, oltre ad ammirare i volti e i costumi dei briganti che hanno fatto la storia del periodo post-unitario sul Pollino, sarà possibile visitare le esposizioni del Palafrido e visionare il cortometraggio “il Lupo del Pollino” di e con Alessandro Parrella nel ruolo di Antonio Franco.

Alle ore 18, la videoproiezione del film “Lucania – Terra sangue e magia” di Gigi Roccati, con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov.  Alcune scene del film – che racconta la storia di Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima – sono state girate a San Severino Lucano.

Soddisfatto dell’iniziativa, il sindaco, Franco Fiore, che ne ha sottolineato l’importanza per non dimenticare una pagina di storia che ha caratterizzato il territorio.

Federica Grisolia

 

Condividilo Subito

One Response to A San Severino Lucano il “Festival dei briganti del Pollino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *