Redazione Paese24.it

Bimbi maltrattati all’asilo. Arrestate due maestre nel Cosentino

Bimbi maltrattati all’asilo. Arrestate due maestre nel Cosentino
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Due insegnanti di scuola materna di un asilo privato di Cariati, L.A., 35enne, e T.C., 54enne, entrambe cariatesi, sono state arrestate e poste ai domiciliari dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza supportati da militari del Nas e del Nil con l’accusa di “maltrattamenti contro familiari o conviventi”. Le indagini hanno documentato una serie di maltrattamenti di natura fisica e psicologica compiuti dalle due donne nei confronti dei bambini, tutti di età compresa tra i due e i cinque anni.

Dopo una serie di segnalazioni anonime, i militari hanno deciso di installare delle telecamere con le quali sarebbero state ripresi i maltrattamenti. Più in dettaglio, dalle immagini e dalle conversazioni captate attraverso le videocamere installate nell’aula, sono state riscontrate condotte intimidatorie e vessatorie, reiterate nel tempo, da parte delle due donne nei confronti degli infanti, circa venti presenti all’interno dell’asilo: gli episodi registrati dai Carabinieri, oltre cinquanta in meno di un mese, sono inequivocabili in quanto riprendono entrambe le donne, in diversi momenti delle attività didattiche all’interno dell’asilo cariatese, mentre compiono numerosi atti di violenza fisica, quali strattonamenti, spintonamenti, trascinamenti, schiaffi e tirate di capelli. In due episodi, poi, le maestre, approfittando del fatto che due bambini si trovassero sdraiati a terra, sarebbero letteralmente salite sugli arti inferiori dei discenti, indugiando per alcuni secondi con una gamba nel vuoto, facendo sì che il proprio peso facesse pressione sugli stessi. Ed ancora numerosi colpi alla testa, anche con l’utilizzo di corpi contundenti. Innumerevoli poi i rimproveri immotivati, spesso accompagnati da ingiurie e minacce, anche di morte nonché comportamenti oppressivi ed umilianti nei confronti dei bambini.

Secondo la ricostruzione effettuata nel corso delle attività di indagine, è quindi emerso il sistematico e quotidiano ricorso alla violenza fisica e psicologica: in particolare quest’ultima si evincerebbe da alcuni automatismi dei piccoli che, in diverse occasioni, all’avvicinarsi delle insegnanti si sarebbero coperti il volto intimoriti, aspettandosi percosse come una normale “attività educativa”.

Nel corso delle attività di notifica del provvedimento i militari della Stazione di Cariati hanno effettuato anche un accesso ispettivo unitamente ai Carabinieri del N.A.S. e del N.I.L. di Cosenza, all’esito del quale sono state riscontrate una serie di irregolarità, in quanto all’interno dell’asilo venivano rinvenuti cibi e bevande scaduti nonché congelati senza idonei mezzi. Inoltre, una delle due collaboratrici è risultata irregolare poiché non assunta; i militari dell’Arma hanno riscontrato altresì la mancanza di documentazione necessaria per svolgere attività lavorative con i minorenni e la mancanza di certificazione sanitari. All’esito delle ispezioni sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 23.600, e la struttura  sottoposta a sequestro penale.

Nei prossimi giorni le attività di indagine continueranno per verificare eventuali ulteriori responsabilità, anche alla luce del fatto che sino a questo momento nessuna denuncia è stata presentata presso le Forze dell’Ordine o presso l’Autorità Giudiziaria. Le due donne, al termine delle formalità di rito, sono state trasferite presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments