Redazione Paese24.it

A San Severino Lucano apre un asilo nido

A San Severino Lucano apre un asilo nido
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Un asilo nido a San Severino Lucano. Il nuovo servizio, offerto dal Comune alle famiglie del borgo del Pollino, rientra nel progetto “Start Up nidi di infanzia”, bandito dalla regione Basilicata. L’asilo nido è gratuito per un massimo di 14 bambini fino al prossimo 30 giugno. Ad occuparsene , la Società Cooperativa Sociale Giocando Insieme di Sant’Arcangelo che ha presentato un progetto pedagogico mirato alla fascia 0-3 anni e curato da esperti. Da dicembre, tra l’altro, il calendario della cooperativa prevede quattro incontri in-formativi con le famiglie: uno per la cura e l’igiene del bambino, uno per l’alimentazione, uno sulla diagnosi precoce e uno conclusivo per verificare gli obiettivi raggiunti, a cui si aggiunge il corso di disostruzione pediatrica che sarà organizzato in collaborazione con un ente formativo accreditato.

All’inaugurazione dell’asilo nido erano presenti il sindaco, Franco Fiore, diversi amministratori comunali, e la dirigente scolastica Maria Vitale che ha offerto disponibilità a collaborare con la cooperativa sociale e con il Comune per attuare progetti extra-scolastici di laboratori artistici e di manipolazione dell’ argilla, che vedranno coinvolti tutti i bambini e i genitori della comunità che vorranno partecipare due volte al mese fino a dicembre e che si concluderanno con un’esposizione.

«L’obiettivo – dichiara il sindaco Fiore – è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini cercando di offrire servizi e opportunità che mettano al centro la persona e i nuclei familiari. L’asilo nido vuole essere da un lato un servizio alla famiglia, dall’altro ai piccoli del nostro territorio, e nello stesso tempo vuole essere un’occasione di lavoro per educatori e professionisti della formazione».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments