Redazione Paese24.it

A Castrovillari uno Sportello d’Ascolto della Diocesi

A Castrovillari uno Sportello d’Ascolto della Diocesi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Sarà attivato a Castrovillari lo Sportello d’Ascolto denominato “Durante e Dopo di Noi” dove si svolgeranno attività di rilevazione dei bisogni, informazione, orientamento, sostegno pedagogico a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie. L’accordo di collaborazione tra il Comune di Castrovillari e la Diocesi di Cassano all’Ionio è stato firmato ieri (26 novembre), nell’Episcopio di Cassano all’Ionio, dal sindaco, Mimmo Lo Polito, e dal vescovo e presidente della “Fondazione Comunità Casa della Misericordia Onlus”, monsignor Francesco Savino. L’intesa prevede la realizzazione di attività relative all’avviamento dello Sportello d’Ascolto che sarà ubicato a Palazzo Gallo, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali.

Il progetto nasce sotto la responsabilità scientifica della docente Antonella Valenti, pedagogista speciale dell’Università della Calabria, e si avvale della collaborazione della psicologa e ricercatrice Unical, Natalia Altomare, e della educatrice professionale Stella Forte, che saranno responsabili dell’analisi dei bisogni delle famiglie, per la programmazione degli interventi, in un’ottica di progettazione partecipata.

Ascolto, accoglienza, accompagnamento e inclusione sono le parole chiavi che riassumono le finalità di questa iniziativa la quale si occuperà di un’ampia fascia del territorio calabrese e, in particolare, delle aree di Castrovillari e Trebisacce. Alla “Fondazione di Comunità Casa della Misericordia” hanno aderito, infatti, i due Comuni capo-area del Distretto socio-sanitario del Pollino e dell’Alto Jonio, con altre associazioni e cooperative sociali. Allo Sportello è possibile accedervi tramite prenotazione utilizzando la mail: info@fondazionecasadellamisericordia.org oppure telefonando allo 0981070058.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments