Redazione Paese24.it

Trebisacce. Incontro in Comune con il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Trebisacce. Incontro in Comune con il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Bennardo, in una delle sue prime uscite ufficiali, ha incontrato l’Amministrazione Comunale di Trebisacce guidata dal sindaco Franco Mundo. Come è noto, l’Ing. Giuseppe Bennardo, è approdato nella sua città d’origine, Cosenza, dopo aver diretto negli ultimi anni il Comando Provinciale dei VV.FF. di Lecce ed è provvisoriamente reggente del Comando Provinciale di Crotone. Solo una visita istituzionale e di cortesia o un incontro operativo per programmare le future attività dei Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Trebisacce? L’una e l’altra cosa! Dopo i saluti ed i convenevoli di rito nel corso dei quali il sindaco Mundo ha illustrato la necessità di mantenere e semmai di potenziare un presidio di sicurezza così importante come quello dei Vigili del Fuoco nell’Alto Jonio, ha tenuto banco la realizzazione della nuova sede operativa dei VV. FF. a cui l’attuale esecutivo comunale sta lavorando dopo anni e anni di sollecitazioni da parte del Comando Provinciale e di tentennamenti da parte degli amministratori comunali che si sono succeduti nel tempo.

Il sindaco Mundo ha infatti informato il Comandante Bennardo che l’amministrazione comunale ha finalmente deciso di passare dagli impegni formalmente assunti alla fase concreta e nei giorni scorsi ha autorizzato il Dirigente dell’Area Tecnica Antonio Brunacci ad avviare la fase procedurale, a partire dall’accensione di un mutuo di 270mila euro per la realizzazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco che sarà realizzata attraverso il completamento di un fabbricato già esistente che sorge all’ingresso di Trebisacce, lato-nord, in adiacenza alla vecchia S.S. 106 oggi Strada Provinciale 253, precisamente subito prima della rotatoria del ponte di Albidona. Si tratta, per la cronaca, di un fabbricato di due piani già esistente nella struttura portante, che era stato progettato per ospitare la Scuola dell’Infanzia di “Pagliara” e che oggi l’esecutivo comunale ha deciso di riciclare per ospitarvi il Distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Soddisfatto il Comandante Bennardo che si è complimentato con il sindaco Mundo e con gli amministratori comunali presenti (gli assessori Filippo Castrovillari e Maria Francesca Aloise). Un sogno lungamente cullato dai giovani e ardimentosi Vigili del Fuoco Volontari di Trebisacce che così, con la disponibilità di una propria sede d’istituto, possono completare il sogno di essere stabilizzati attraverso il sospirato passaggio dalla categoria di Vigili del Fuoco discontinui a Vigili del Fuoco effettivi.

Pino La Rocca

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *