Redazione Paese24.it

Amendolara. Compagni di scuola insieme dopo 60 anni tra ricordi ed emozioni

Amendolara. Compagni di scuola insieme dopo 60 anni tra ricordi ed emozioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Anche per i ragazzi e le ragazze della I C dell’anno scolastico 1956-1957 quest’anno è risuonata la campanella per un giorno di scuola unico con un pizzico di nostalgia. Infatti quegli studenti della Prima Media di Trebisacce si sono ritrovati dopo oltre 60 anni per trascorrere una serata di ricordi in un agriturismo ad Amendolara. Tramite telefono ed i nuovi mezzi di comunicazione, che tanti ragazzi degli anni ’50 oggi hanno imparato ad usare, si sono dati ancora una volta appuntamento. Alcuni di loro hanno negli anni hanno mantenuto i contatti, agevolati magari da ambienti lavorativi comuni come la scuola o da un vissuto nello stesso ambiente. Con altri, per i casi della vita, si sono interrotti i rapporti. Altri ancora, invece, purtroppo non ci sono più.

E’ bastata una scintilla nei pensieri di qualcuno, la voglia di ritrovarsi; ed ecco che grazie alle nuove tecnologie è nato un gruppo wathsapp dove, di volta in volta, si sono aggiunti tanti compagni di classe di sessant’anni fa. Il gruppo è cresciuto nel bisogno comune di risentirsi e di condividere ricordi ed esperienze anche presenti e non solo passate.

«Arrivato ad una certa stazione della vita – commenta il professor Vincenzo Gerundino, alunno di quella “famosa” classe – l’uomo è portato a voltarsi indietro e a ripercorrere a ritroso il cammino fatto, passando in rassegna i momenti belli e brutti che hanno costellato il corso della sua esistenza. Affiorano così ricordi, sensazioni ed emozioni, anche quelli rimossi e confinati nel profondo dell’inconscio, e da essi trae anche forza e alimento per continuare a vivere». Proprio su questo gruppo wathsapp un giorno è nata l’idea di ritrovarsi una sera a cena e così è stato, tra ricordi e brindisi, con l’immancabile taglio della torta.

Classe I C 1956-1957: Emilia Benvenuti, Lidia Boise, Lina Miceli, Lina Mortoro, Luisa Petta, Aldo Barletta, Franco Barbato, Vincenzo Gerundino, Giuseppe Salerno, Giuseppe Trebisacce, Domenico Turi, Livia Galizia. Virtualmente presenti: Vincenzo Albano, Duilio Aino, Giuseppe Lo Fiego, Renzo Scaldaferri, Mario Torsitano, Antonietta Farina, Lucia Giardino, Silvano Massaccesi, Rina Romeo

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito

One Response to Amendolara. Compagni di scuola insieme dopo 60 anni tra ricordi ed emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *