Redazione Paese24.it

Castrovillari. Chiuse nei weekend vie e piazze più frequentate

Castrovillari. Chiuse nei weekend vie e piazze più frequentate
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si legge che «delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico dopo le 21». A cogliere questa possibilità, il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, che, questa mattina (giovedì), ha firmato l’ordinanza n.248, reperibile anche sul sito dell’Ente, con la quale si provvede alla chiusura delle strade cittadine nelle serate di venerdì e sabato, dal 23 ottobre al 13 novembre.

La disposizione interdice al pubblico, dalle ore 21 di venerdì alle ore 5 di sabato e dalle ore 21 di sabato sino alle ore 5 della domenica, le seguenti strade e piazze: via Roma, nel tratto compreso tra l’incrocio di via del Popolo e corso Garibaldi; la villetta delimitata da via Locri e Monte Sant’Angelo (più conosciuta come “la gialla”); via San Giovanni Vecchio; le strade adiacenti il Protoconvento Francescano e, nello specifico,  via San Francesco d’Assisi, via Rinaldi e via Acqua del Beato Pietro, oltre a tutte le pertinenze del Protoconvento stesso.

Naturalmente è fatta salva – riporta l’Ordinanza sindacale – la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private ubicate sulle predette strade.

“Una scelta – dichiara il primo cittadino – dettata dall’importanza di preservare le persone dal rischio di contagio, contemplata da quelle misure sanitarie urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid che ci hanno messo in movimento, sin dall’inizio della pandemia, cercando di accompagnare nel migliore dei modi comportamenti e scelte dei cittadini anche con i mezzi, messi a disposizione dalle norme, per tutelare al massimo il diritto alla salute di ciascuno”.

“Una sfida importante – conclude il sindaco Lo Polito – che richiede comportamenti responsabili e rispettosi delle regole”.

Federica Grisolia

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *