Redazione Paese24.it

Screening gratuito per chi rientra a Castrovillari in vista del Natale

Screening gratuito per chi rientra a Castrovillari in vista del Natale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

E’ opportuno, per la sicurezza e la tranquillità di tutti, che i nostri concittadini, studenti e lavoratori, che rientrano a Castrovillari per il periodo natalizio, perché qui hanno residenza o domicilio, si sottopongano gratuitamente ai tamponi”. E’ quanto dichiara il sindaco, Mimmo Lo Polito, d’intesa con la presidente della Croce Rossa, Mariagrazia Mainieri. Un provvedimento (comunque volontario e non obbligatorio) che, secondo il primo cittadino, si rende necessario in vista delle festività alle porte, quando già si prevede un esodo da Nord a Sud. Ricordiamo, infatti, che l’ultimo dpcm del premier Conte prevede il divieto di spostamento tra Regioni (anche gialle) dal 21 dicembre al 7 gennaio se non per motivi di salute, necessità e per raggiungere la propria residenza o il domicilio.

Anche qualora il soggetto interessato si sia già sottoposto al tampone poco prima di partire sarebbe consigliabile, in via precauzionale – afferma il sindaco Lo Polito – ripeterlo una settimana dopo l’arrivo.

È possibile prenotare i test rapidi – che vengono effettuati nell’area mercatale – al numero 0981/25268. Qui, ogni giorno vengono effettuati gratuitamente i tamponi antigenici a coloro che hanno avuto contatti con un positivo o che manifestano sintomi riconducibili al Coronavirus, previa valutazione del medico. Solo oggi ne sono stati effettuati 31, tutti con esito negativo.

Attualmente, in città, sono 48 i casi positivi ai tamponi molecolari (quelli ufficiali dell’Asp) e 12 ai rapidi. Inoltre, si contano 10 guariti e 2 decessi.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments