Redazione Paese24.it

Organtino con la mascherina per il Carnevale virtuale di Castrovillari

Organtino con la mascherina per il Carnevale virtuale di Castrovillari
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Il Carnevale 2021 si avvicina ma, quest’anno, non potrà essere festeggiato come gli altri anni. La pandemia ha cambiato i connotati di tradizioni antichissime portando a un sostanziale ripensamento degli eventi per adeguarli alle misure da rispettare per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19. Anche il Carnevale di Castrovillari, che quest’anno festeggia i 63 anni di vita, dovrà rinunciare alle storiche sfilate e agli appuntamenti in maschera.

Quest’anno la manifestazione, almeno nella classica edizione invernale, sarà virtuale. Le celebrazioni si sposteranno sul web per non perdere la continuità ma, soprattutto per regalare qualche momento di sana goliardia e spensieratezza in questo tempo sospeso. E così, si è pensato di organizzare tre appuntamenti importanti dell’evento carnascialesco. Nei giorni 11 – 14 e 16 febbraio, i cittadini potranno vivere la magia del Carnevale attraverso dei talk che ripercorreranno, attraverso immagini di repertorio, gli eventi caratterizzanti: l’incoronazione di Re Carnevale e le serenate tradizionali, le sfilate e la chiusura con il falò di Re Carnevale, senza tralasciare l’aspetto culturale con il Focus, incentrato sull’Isola di Procida, Capitale della cultura 2022. Tutto questo sarà proiettato in rete e in tv  in maniera virtuale ma regalerà ugualmente quella magia che è tipica della tradizione, storia e cultura del Carnevale di Castrovillari che affonda le sue radici nel lontano 1600 quando, per la prima volta s’ideò, attraverso la farsa di Cesare Quintana, l’Organtino, legandolo indissolubilmente all’evento carnascialesco.

Organtino, quest’anno, nel manifesto della 63 edizione, viene ritratto con la mascherina, per immortalare il periodo pandemico che tutto il mondo sta vivendo.

Redazione

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments