Redazione Paese24.it

Castrovillari. Il Festival dei Lettori nel segno di Dante a settecento anni dalla morte

Castrovillari. Il Festival dei Lettori nel segno di Dante a settecento anni dalla morte
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Interpretando il tema della Bellezza senza vanità e del Cibo fonte di ispirazione poetica , e ricorrendo il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana: l’Accademia Pollineana di Castrovillari (CS) promuove la seconda ricorrenza, XVII Rassegna generale, della Sesta Edizione del Festival Ricorrente dei Lettori “The Readers” (con i suoi tre appuntamenti consolidati per ciascun anno scolastico: “Libriamoci”, “Giornata mondiale della Poesia e Dintorni”, “Il Maggio dei Libri“).

La manifestazione si svolge in stretta collaborazione con la Città di Castrovillari, la cui amministrazione è rappresentata dal sindaco Domenico Lo Polito, e già fregiatasi del titolo “Città che legge”. In occasione della Giornata mondiale della Poesia 2021 e del Dantedì, sono previsti tre appuntamenti culturali, ricadenti nelle date del 21 e 25 marzo 2021.

Domenica 21 marzo, alle ore 18:00, da Kontatto Radio Pollino, in diretta Fb dalla pagina dell’Accademia Pollineana, si festeggerà la Celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia 2021. I saluti istituzionali saranno portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari e da Federica Tricarico, assessore alla Bellezza culturale. Il tema suggerito dalla novità editoriale “Bellezza senza vanità. Poesie d’amore per gli animali”, a cura di Claudia Manuela Turco, Macabor Editore, sarà trattato attraverso le letture ed il commento delle poesie tratte dall’opera, interpretate da Minella Bloise, Mena Ferraro, Angela Lo Passo, in collegamento Meet. Interverrà con collegamento telefonico, Bonifacio Vincenzi, editore. Il tema “Cibo e poesia” sarà trattato nell’Incontro con Ornella Mamone Capria, co- autrice di “Odi alimentari”, a cura di Daniele Giancane (UNIBA), “Edizioni Tabula Fati”. Coordineranno da studio Paola Gentile e Pasquale Pandolfi.

Giovedì  25 Marzo, Ore 10:00,  presso la Sala 8,  nel Protoconvento Francescano di Castrovillari, in diretta fb dalla pagina della Biblioteca civica “U. Caldora”,  organizzatrice di una mostra libraria dei testi danteschi custoditi nella stessa, si festeggerà il Dantedì, celebrazione della Giornata dedicata a commemorare Dante Alighieri, con l’ apertura delle Mostre: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, esposizione libri a tema; “Gli illustratori della Divina Commedia”, a cura di  Gianluigi Trombetti. Videointerviste ai curatori saranno diramate sulla stessa pagina fb in modalità asincrona. Alle Ore 18:00, dalla pagina Fb ed Instagram Accademia Pollineana, sarà tributato un Omaggio a Dante, attraverso la lettura di un canto per ciascuna delle tre cantiche a cura del Circolo #PollinoReaders, rappresentato dalle lettrici Angela Lo Passo, Inferno, canto XXVI; Minella Bloise, Purgatorio, canto V; Lorena Martufi: Paradiso, canto XXXIII.

Ulteriori letture espressive dedicate a rievocare la Memoria di Dante Alighieri, con invito rivolto espressamente ai sottoscrittori del Patto per la Lettura a Castrovillari, potranno essere condivise sui profili Fb di soci o sulle pagine delle associazioni e degli operatori aderenti, che sono invitati ad usare l’hastag #Dantedì2021Castrovillari.

Nota: L’immagine della locandina Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, è opera del M° Francesco Ortale per CRI (Croce Rossa Italiana), ed è fruibile a cielo aperto in piazza Dante Alighieri, n.1, a Castrovillari (piazzale Poste Centrali).

Visita mostre dal 25 marzo al 9 aprile 2021, secondo gli orari di apertura della Biblioteca Civica “U. Caldora” di Castrovillari, dal lunedì al venerdì, ore 9:00 >13:00 Modalità di accesso: Ingressi contingentati (max 2 persone per ciascun ingresso), con obbligo di prenotazione presso pagina Fb Biblioteca civica “U. Caldora” di Castrovillari (sezione Messaggi). Protocollo di sicurezza anti-Covid 19 nella Sala 8: preliminare igienizzazione mani all’ingresso, uso dispositivo personale ffp2, distanziamento minimo mt. 2, areazione costante ambiente.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments