AstraZeneca. A Castrovillari riprende vaccinazione per gli insegnanti

Dopo lo stop di AstraZeneca riprende, anche a Castrovillari, la vaccinazione per gli insegnanti e il personale scolastico. Le inoculazioni vengono avviate dopo il fermo temporaneo e precauzionale, a livello nazionale, che ha interessato AstraZeneca il 15 marzo scorso per le opportune verifiche da parte degli organismi sanitari internazionali.
Da oggi (domenica 21 marzo) e presumibilmente entro un paio di giorni, le persone prenotate, circa 300 (si è registrato un lieve calo), riceveranno la prima dose del siero. Come già organizzato – e avvenuto per una trentina di persone – prima dello stop, la vaccinazione si terrà presso l’ITCG “Pitagora-Calvosa”.
Il sindaco della città, Mimmo Lo Polito, per tale motivo ha emesso l’ordinanza che dispone “la sospensione dell’attività didattica in presenza per tutte le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado il cui personale aveva dato adesione”.
“L’interruzione è limitata ai giorni di lunedì 22 e martedì 23 marzo, e riguarda gli istituti interessati alla somministrazione dei sieri. Quelli dove il personale non sarà sottoposto a vaccinazione, oppure lo sarà con poche unità, tali da garantire le attività didattiche – precisa la disposizione sindacale -, resteranno regolarmente aperti in presenza. E, naturalmente, sarà garantita, in ogni caso, la didattica a distanza”.
Federica Grisolia