Redazione Paese24.it

Giornata Mondiale Autismo. Ad Amendolara un Centro per bambini, unico in provincia di Cosenza

Giornata Mondiale Autismo. Ad Amendolara un Centro per bambini, unico in provincia di Cosenza
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

L'Amministrazione Ciminelli ha recuperato una struttura abbandonata

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Attenzione che, già da qualche anno, il Comune di Amendolara ha dimostrato con l’attivazione di un centro diurno riabilitativo ed educativo dedicato proprio ai bambini con autismo. L’attività prosegue giorno dopo giorno, grazie al lavoro di personale specializzato finalizzato a migliorare la socialità dei bambini e lo sviluppo dell’autonomia nella vita quotidiana.

Il centro, unico nella provincia di Cosenza, inaugurato nel 2017, si trova, come ormai noto, ad Amendolara Paese in una struttura destinata all’abbandono ma recuperata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonello Ciminelli e messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dell’associazione “Let Be Children”. Le attività con i bambini stanno proseguendo anche in questo particolare periodo, naturalmente nel rispetto di tutte le normative vigenti.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è uno degli appuntamenti Onu ufficiali dedicati alla salute. Le singole organizzazioni di tutto il Mondo che si occupano dell’autismo si riuniscono per collaborare nella ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale delle persone portatrici di questa varianza neurologica.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments