Redazione Paese24.it

Trebisacce. Il centro storico si colora di fiori

Trebisacce. Il centro storico si colora di fiori
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

L’antico borgo marinaro si colora di fiori e di piante e diventa “Il borgo delle meraviglie” grazie all’iniziativa realizzata dal movimento “Futuro Adesso” e accolta positivamente dalla popolazione residente e da tanti altri cittadini che hanno risposto all’appello ed hanno inteso contribuire a rendere colorato e accogliente l’antico centro storico da cui nel corso dei secoli si è generata la Marina di Trebisacce.

«Sono numeri molto lusinghieri quelli espressi dalla manifestazione che volge al termine – ha commentato soddisfatta Valeria Berardi di “Futuro Adesso” – con più di 100 donazioni di piante e di fiori ed oltre 15 residenze private addobbate ed abbellite, oltre ad una straordinaria partecipazione e mobilitazione di tanti cittadini che hanno favorevolmente accolto il nostro invito e compreso il nostro messaggio di fondo: alimentare esperienze di condivisione finalizzate al miglioramento del proprio territorio attraverso la cooperazione e l’impegno comune».

Il momento conclusivo della manifestazione, fanno sapere i giovani di “Futuro Adesso”, si terrà sabato prossimo 12 giugno a partire dalle ore 21, allorquando nell’antico borgo marinaro sarà allestito un percorso illuminato da torce, lungo il quale si snoderà una suggestiva passeggiata tra i vicoli e le strettoie del centro storico e si potrà così apprezzare il “borgo fiorito” in tutta la sua emozionante bellezza. La manifestazione si concluderà nella giornata di domenica 13 giugno, durante la quale tutti gli amanti della fotografia, amatoriali e non, sono invitati a passeggiare per le suggestive viuzze del borgo fiorito a caccia di scatti artistici da inoltrare poi alla pagina social di “Futuro Adesso – Trebisacce” per la scelta delle foto più belle e apprezzate.

«Il fotogramma che raccoglierà più “like” – fanno sapere i giovani di “Futuro Adesso” – sarà coinvolto, successivamente, in una campagna nazionale di marketing territoriale che avrà come obiettivo quello di promuovere la città di Trebisacce e le sue bellezze».  «Il borgo delle meraviglie – ha commentato il Presidente di “Futuro Adesso” Pierluigi Abenante di Castrovillari – è uno straordinario esempio di sussidiarietà positiva di cui abbiamo tanto bisogno nei nostri territori. L’iniziativa promossa dai giovani di “Futuro Adesso” di Trebisacce – ha aggiunto – si è rivelata  una bella manifestazione di cittadinanza attiva, capace di generare fermenti positivi in tutta la comunità. Mi sento perciò di ringraziare uno per uno Francesca, Valeria, Laura, Leonardo, Marco, Vincenzo, Rossella e tutti gli altri amici di “Futuro Adesso” per la passione e l’impegno profuso quotidianamente, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della loro comunità. E’ molto bello – ha concluso il Presidente Abenante – verificare come Trebisacce abbia saputo rispondere con tanto entusiasmo all’appello dei suoi giovani cittadini che, non solo decidono di restare in questo territorio con convinzione, ma si impegnano per creare valore aggiunto».

Pino La Rocca

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments