Cassano si tingerà di turchese nella “Giornata della Dislessia”
Il Comune di Cassano all’Ionio aderirà alla “Giornata della Dislessia”, che si terrà il prossimo 8 ottobre, illuminando di colore turchese un monumento della città. La decisione è stata assunta a seguito della richiesta avanzata da Inaki Munoz, presidente del Disfam y Oidea e Segretario Generale della h-dis. L’8 ottobre, Giornata della Dislessia, ricorre, infatti, l’approvazione della legge n. 170/10, che quest’anno compirà 11 anni. Si tratta della legge sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici di apprendimento (Dsa) che possono essere diagnosticati prevalentemente in età scolare.
Questo “disturbo invisibile” dell’apprendimento – si evidenzia nel deliberato dell’Amministrazione Papasso – colpisce circa il 10% della popolazione mondiale e causa tanti insuccessi scolastici e personali se questi non vengono diagnosticati e trattati precocemente. L’iter che porta alla diagnosi non è semplice per tutti e, nonostante la legge, non mancano le segnalazioni di casi difficili di ragazzi vittime di discriminazione perché non riescono a scrivere in corsivo, bambini rifiutati dagli stessi compagni, studenti cui viene negato l’uso di strumenti compensativi, come il semplice computer, anche agli esami.
L’Amministrazione comunale di Cassano, con l’adesione alla Giornata, intende, così, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conoscenza su questo disturbo.
Redazione