Redazione Paese24.it

Elezioni Regionali in Calabria e Amministrative Alto Jonio. I dati di affluenza alle urne

Elezioni Regionali in Calabria e Amministrative Alto Jonio. I dati di affluenza alle urne
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Dalle rilevazioni delle ore 19 di domenica risulta aver votato il 34,01% ad Albidona, il 36,44% ad Amendolara, il 39,09% a Francavilla Marittima, il 33,33% a San Lorenzo Bellizzi. Questi quattro comuni dell’Alto Jonio sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e quindi l’elezione del sindaco. Alle ore 12, invece, si era registrata ad Amendolara un percentuale di votanti pari a 24,55%, la più alta percentuale tra i trenta comuni della provincia di Cosenza al voto per le Amministrative, capoluogo compreso. Ad Albidona il 10,26%, a Francavilla Marittima 14,55%, a San Lorenzo Bellizzi 12,31%.

A Francavilla e Albidona non si sono ricandidati per scelta i sindaci uscenti dopo il primo mandato e cioè Franco Bettarini e Filomena Di Palma che non figurano nelle liste in competizione. Ad Amendolara, il sindaco uscente Antonello Ciminelli non potendosi più ricandidare dopo il doppio mandato è collocato in lista come candidato consigliere. Mentre nel piccolo borgo montano di San Lorenzo Bellizzi il sindaco uscente Antonio Cersosimo si prepara a brindare al terzo mandato di fila con la sua unica lista che si presenta al giudizio degli elettori. Due liste si sfidano a Francavilla Marittima e cioè “La Rinascita” guidata dal medico Gaetano Tursi e “La Francavilla che vuoi” con candidato a sindaco Leonardo Valente, già primo cittadino in passato. Due liste anche ad Albidona: “Avanti per Albidona” con candidato a sindaco Leonardo Aurelio e “Uniti per Albidona” con capolista Giuseppe Lizzano. Tre liste ad Amendolara: “Amendolara nel mondo” con candidato a primo cittadino il vice sindaco uscente Pasquale Aprile; “Esserci per Amendolara” con candidato a sindaco Antonio Liguori, già amministratore comunale in passato; “Amendolara domani” con capolista Maria Rita Acciardi, già primo cittadino del “Paese delle mandorle e della Secca”.

Tornando alle rilevazioni dei votanti alle ore 19, il dato per le Elezioni Regionali consegna una percentuale pari al 22,65%. Tornata elettorale straordinaria resasi necessaria per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli sostituita poi dal facente funzione Nino Spirli’. Alle ore 12 aveva votato il 7,41% dei calabresi nei 404 comuni della regione. Sono quattro i candidati a governatore con le rispettive liste a sostegno: Roberto Occhiuto, Amalia Bruni, Luigi De Magistris e Mario Oliverio. Saranno eletti 30 candidati consiglieri più il governatore. Non ci sarà il ballottaggio. Si vota domenica sino alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 e sino alle ore 15, con mascherina e distanziamento nel rispetto delle normative anti Covid-19. A seguire lo spoglio delle schede per le Elezioni Regionali. Per le Amministrative, invece, l’inizio delle operazioni di scrutinio è in programma martedì mattina.

AFFLUENZA ORE 23 DEL 3 OTTOBRE: Albidona 42,11%, Amendolara 45,84%, Francavilla Marittima 54,42%, San Lorenzo Bellizzi 45,33%. Elezioni Regionali: 30,87%.

AFFLUENZA ORE 15 DEL 4 OTTOBRE: Albidona 52,85%, Amendolara 61,86%, Francavilla Marittima 71,49%, San Lorenzo Bellizzi 63,51%. Elezioni Regionali: 43,45%.

Paese24.it seguirà lo spoglio delle Amministrative di Amendolara in tempo reale sul sito web e sui canali social di facebook e instagram.

Vincenzo La Camera

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments