Redazione Paese24.it

Tre nuovi casi a Montegiordano. In Italia cala effetto vaccino ma ancora milioni di no vax

Tre nuovi casi a Montegiordano. In Italia cala effetto vaccino ma ancora milioni di no vax
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Si registrano tre nuovi casi di Covid-19 a Montegiordano. Le tre persone appartengono allo stesso nucleo familiare e due di loro avvertono lievi sintomi pur essendo vaccinate. Il terzo invece risulterebbe non vaccinato. Anche se più volte è stato ribadito come il vaccino difenda dalle forme più gravi del virus, dall’ospedalizzazione e dal decesso. Il Comune informa che dal tracciamento effettuato sono stati rintracciati i contatti diretti che hanno avuto esito negativo dal tampone rapido effettuato. Ma faranno anche il molecolare. Il sindaco Rocco Introcaso ha immediatamente attivato il protocollo avviando la notifica delle quarantene provviste necessarie ad isolare e quindi arrestare il percorso del virus.

Il caso di Montegiordano non è assolutamente isolato. Ormai è un dato di fatto che con il trascorrere dei mesi dalla vaccinazione, gli anticorpi si affievoliscono dando vita a possibili nuovi contagi anche tra vaccinati creando così un corto circuito che vede il Green Pass – nato come passpartout per il ritorno alla normalità – oggi spesso inefficace nel garantire l’immunità del possessore. Senza contare come oggi in Italia ancora 8 milioni di persone over 12 risultano non essere vaccinate. Numerosi no vax anche in Calabria.

Intanto dal report settimanale della Fondazione Gimbe risulta come sia crollato in Italia il numero dei nuovi vaccinati, dopo l’aumento dovuto forse all’effetto Green Pass. Secondo Gimbe, aumentano ancora nuovi casi di Covid-19 in Italia (+16,6%) ed i ricoveri (+14,9%) e s’inverte la tendenza delle terapie intensive (+12,9%). Da ciò, la Fondazione sottolinea la necessità di accelerare con le terze dosi, stimando che entro fine anno il richiamo coinvolgerà quasi 12 milioni di persone.

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments