Redazione Paese24.it

Covid. L’appello del sindaco di Castrovillari: «Controllate i Green Pass»

Covid. L’appello del sindaco di Castrovillari: «Controllate i Green Pass»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Torna a parlare di Covid il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, aggiornando il numero dei casi positivi in città – che, dopo un periodo a zero contagi, resta in numero esiguo, cioè di sette totali – ma soprattutto per ribadire, ancora una volta, la necessità di non abbassare la guardia. La mente del primo cittadino va a un anno fa, quando la Calabria «entrava in zona rossa, con chiusure di attività, scuole e coprifuoco. Oggi – precisa Lo Polito – tutte le attività sono aperte; la scuola è ritornata in presenza; svolgiamo quasi tutte le attività ante pandemia».

L’appello del sindaco, a distanza di tempo, quando la novità è rappresentata dai vaccini, è rivolto, in particolar modo, agli esercenti delle attività commerciali in cui è rischiesto il Green Pass obbligatorio. Ricordiamo che per ottenere la certificazione bisogna: aver effettuato la prima dose o il vaccino anti Covid monodose da 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore (o 48 ore se il tampone è rapido); essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.

«Siamo sicuri – si chiede il sindaco – che stiamo effettuando tutti i controlli per come previsto? Siete consapevoli che dai mancati controlli a subire rischi di chiusura sono proprio le vostre attività?». L’invito di Lo Polito è sempre lo stesso: «il rispetto – afferma – di quelle poche regole che ci hanno consentito la ripartenza. Non disperdiamo i sacrifici fatti sino ad ora; evitiamo che chi non è in possesso del Green Pass si sieda comodamente al tavolo con chi lo ha. Questo – conclude il primo cittadino – è l’unico modo per tutelare le persone e salvaguardare la propria attività».

In Calabria, invece, ad oggi (lunedì 15 novembre), le persone risultate positive al Coronavirus sono 89872 (+120 oggi). Il totale dei tamponi eseguiti è di 1361527 (+3.365 oggi).

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments