Redazione Paese24.it

Rende. Controlli dei Carabinieri. Sequestro di droga, multe e chiusi due locali

Rende. Controlli dei Carabinieri. Sequestro di droga, multe e chiusi due locali
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso della serata di ieri, la Compagnia Carabinieri di Rende ha predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio concentrato nel Comune di Rende e, in special modo, nei principali centri di aggregazione individuati nei pressi di locali pubblici quali bar, pub e ristoranti, dove si registrano segnalazioni di disturbo alla quiete pubblica dovuti all’assembramento di giovani adolescenti, talvolta intenti ad abusare di bevande alcoliche o fare uso di sostanze stupefacenti, causando, inevitabilmente, schiamazzi nonché difficoltà alla circolazione dei veicoli dei residenti. Oltretutto, è evidente quanto diffuso sia – soprattutto tra la popolazione giovanile – l’erroneo convincimento che la vaccinazione contro il virus Sars-Cov2 (COVID-19) sia di per sé misura sufficiente ad arrestare il contagio, inducendo gli astanti di qualsivoglia luogo di aggregazione sociale – compresi i piccoli esercizi di somministrazione alimenti e bevande – all’inosservanza delle altre misure di prevenzione sanitaria e di distanziamento.

Alla luce di ciò, i militari dell’Arma, nell’ambito del primario compito istituzionale di controllo del territorio finalizzato ad arginare le manifestazioni di comportamenti illegali e ricondurre nell’alveo della legalità i luoghi di divertimento, hanno svolto un servizio mirato con il supporto di reparti specializzati dei N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) e N.I.L (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Cosenza nonché delle unità cinofile di Vibo Valentia.

Nel corso dell’attività sono state identificate 72 persone, controllati 42 veicoli ed eseguite 4 perquisizioni personali.

Un giovane 23 enne è stato trovato in possesso di gr.7,5 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, debitamente sequestrata, mentre l’assuntore, è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza.

Diversi gli esercizi commerciali ispezionati da personale del NAS e del NIL, i quali in un caso, all’esito del controllo, hanno disposto l’immediata chiusura dell’attività per le riscontrate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali, la mancata predisposizione di procedura di autocontrollo sugli alimenti nonché l’assenza della prevista scia sanitaria oltre che ad aver appurato violazioni inerenti le misure di contenimento di diffusione del virus Covid-19. Pertanto sono stati adottati i relativi provvedimenti sanzionatori, nonché applicate sanzioni amministrative pecuniarie per un totale 7mila euro.

Sospesa l’attività di un altro esercizio commerciale dopo che i Carabinieri del NIL, hanno sorpreso lavorati irregolari, in nero; oltre che aver riscontrato violazioni inerenti le misure di contenimento di diffusione del virus da Covid-19. Per tali motivi veniva elevata una sanzione amministrativa e pecuniaria per un complessivo di 6.800 euro.

Proseguirà nei prossimi giorni, la campagna di intensificazione dei controlli disposta dalla Compagnia Carabinieri di Rende per un deciso richiamo alla responsabilità e al rispetto delle regole adottate a tutela dell’incolumità e della salute pubblica e volti ad assicurare e prevenire ogni fenomeno di illegalità.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments