Redazione Paese24.it

Nuova Ss106. Viadotto di Villapiana prende forma. «Cantiere più grande d’Italia. Opera avanza spedita»

Nuova Ss106. Viadotto di Villapiana prende forma. «Cantiere più grande d’Italia. Opera avanza spedita»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Questa mattina il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili On. Giancarlo Cancelleri ha raggiunto la SS 106 Jonica in Calabria, nel comune di Villapiana, per assistere alle operazioni di varo della prima campata del Viadotto Satanasso, nell’ambito dei lavori di costruzione del Terzo Megalotto della strada statale. “Quella di oggi è una giornata importante per la Calabria e l’Italia, la Statale 106 Jonica è un’opera fondamentale che collegherà la dorsale tirrenica con quella jonica-adriatica” introduce il Sottosegretario Cancelleri.

“Stamattina ho potuto constatare che i lavori stanno procedendo ad un ritmo importante, con tempi adeguati, ciò a conferma della buona performance dell’azienda Webuild e dell’ottima collaborazione con ANAS e gli amministratori locali. Sicuramente, continua il Sottosegretario, ha inciso pure un nuovo approccio che ci ha permesso l’acquisto dei manufatti che sono stati già pagati all’affidatario quando erano ancora in fabbrica”. “L’opera, di un investimento complessivo di 1,3 miliardi, affidata al gruppo “Webuild” nell’ambito del “Progetto Italia” vede impegnati a pieno regime 1.500 lavoratori nel più grande cantiere viario del nostro Paese”, continua orgoglioso il Sottosegretario prima di annunciare il varo.

“Oggi, con l’ausilio di due grandi gru è stata varata la prima campata del viadotto Satanasso (di circa 40 metri) del peso di 150 tonnellate. La stessa, avrà un’estensione complessiva finale di 411 metri. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dell’opera,  allo stato attuale è di circa 240 milioni di euro, corrispondente a circa il 25%”. L’impegno sul territorio calabrese è costante, questa infrastruttura, strategica per il territorio e per il Paese, garantirà una viabilità adeguata ed all’altezza delle esigenze dei cittadini e della Calabria.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
1 mese fa

Finalmente qualcosa si muove anche sulla viabilità Jonica. Spero si vada avanti pure con linea ferroviaria.