Redazione Paese24.it

Castrovillari. Nuovi alberi per la città. Ma l’arredo urbano del centro lascia a desiderare

Castrovillari. Nuovi alberi per la città. Ma l’arredo urbano del centro lascia a desiderare
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

L’Amministrazione Comunale di Castrovillari si appresta a piantumare un centinaio di alberi su alcune strade cittadine nell’area di espansione, secondo un programma, già approvato ed avviato, nel segno di quella fiducia sostenibile che coinvolge, in sussidiarietà, pubblico e privato per ridare verde a viali e luoghi. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Pasquale Pace, ricordando “che l’azione si concretizzerà, a partire dal 16 dicembre alle ore 10.00 con la messa a dimora di ben 100 alberi che connoteranno tutta Via Muraca e Via del Cerviero e scelti, con cura, per non arrecare danni al selciato e ai marciapiedi.

“Il progetto –aggiunge– è stato offerto al Comune dall’associazione GradoZero ed acquisito in una delibera di Giunta, la n. 172 del 4 novembre scorso. Sarà, per altro, la Calabra Maceri a donare il proprio compost biologico Terrasana Bio per la messa a dimora, mentre l’Azienda Calabria Verde –spiega l’amministratore– è quella che ha donato, di fatto, le essenze arboree”. L’ufficio Ambiente ha coordinato, poi, l’intera azione raccordando i soggetti per la realizzazione dell’opera, sostenendo le spese di messa a dimora, che fruisce delle somme impegnate e necessarie all’attuazione del progetto.

Sicuramente queste azioni virtuose di recupero del verde pubblico andrebbero abbinate alla manutenzione dell’arredo urbano. Sono tante, infatti, le famiglie che da diversi anni ormai lamentano – maggiormente nella zona del centro città – marciapiedi rotti, grandi buche sull’asfalto, che oltre ad arrecare, non di rado, danni importanti a persone e mezzi, mortificano l’immagine del capoluogo del Pollino.

v.l.c.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments