Redazione Paese24.it

Castrovillari. Stop assistenza anziani. «Situazione degradante, dov’è la morale?»

Castrovillari. Stop assistenza anziani. «Situazione degradante, dov’è la morale?»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Il servizio di assistenza agli anziani del Comune di Castrovillari si sarebbe interrotto senza una opportuna comunicazione ai soggetti beneficiari. E’ quanto denuncia l’avvocato Francesco Saraceni, 93 anni, che usufruisce di questi servizi; e con la moglie di 88 anni che da questo mese di febbraio avrebbe dovuto usufruirne.

L’avvocato Saraceni fa notare come in effetti una comunicazione di sospensione dei servizi, in attesa di una riprogrammazione, ci sarebbe anche stata da parte del Comune, ma questa è stata indirizzata, il 31 gennaio, agli operatori sociali ed ai sindaci del comprensorio, bypassando di fatto gli utenti cittadini. «Ovviamente i tanti utenti, anziani con molteplici deficit, che usufruivano della prestazione – scrive l’avvocato Saraceni in una nota – sono stati lasciati all’oscuro della detta vicenda e, oltre ad essere stati presi alla sprovvista, senza possibilità di organizzarsi nell’immediato con assistenza privata, ormai da dieci giorni, non hanno risposte su come e quando riprenderà il detto servizio».

Saraceni – rivolgendosi al sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, e al contempo all’opposizione affinché si adoperi per fare luce sulla vicenda – fa notare come il disagio per queste persone anziane non sia di poco conto, anzi. «Trattasi perlopiù di soggetti allettati, tormentati dalle piaghe da decubito e da dolori insopportabili causati da mali incurabili. Essi hanno bisogno dell’assistenza socio sanitaria sia per flebo e punture, nonché per la cura del corpo e dell’igiene personale. È evidente che ci troviamo in una degradante e sgradevole situazione che denota senza alcun dubbio mancanza di morale e di rispetto per il prossimo, nonché di umanità, per i più deboli».

Vincenzo La Camera

 

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments