Redazione Paese24.it

Rossano. Chiesa “Santissima Trinità” accoglie nuovo parroco don Vincenzo Malizia

Rossano. Chiesa “Santissima Trinità” accoglie nuovo parroco don Vincenzo Malizia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Ha fatto il suo ingresso don Vincenzo Malizia quale nuovo parroco della Parrocchia “Santissima Trinità” allo Scalo di Rossano. La cerimonia è avvenuta domenica 20 febbraio alla presenza del padre Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Maurizio Aloise, di don Pino Straface (Vicario Generale della Diocesi), di don Nicola Alessio (Cancelliere Arcivescovile), di diversi sacerdoti e di numerosi fedeli. Presenti anche i familiari di don Enzo Malizia ed i parrocchiani della Chiesa di “San Pietro in Vincoli” di Terravecchia dove ha svolto il ruolo di parroco dal mese di luglio 2014 fino alla nomina del Vescovo che lo ha chiamato alla guida della Parrocchia della “Santissima Trinità” di Rossano.

Don Vincenzo Malizia, nato a Cariati, ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore a Roma. Ha svolto l’incarico di Diacono nella Parrocchia di “Santa Teresa di Gesù Bambino” con Don Vittorio Salvati e, dopo l’ordinazione sacerdotale per mano di S.E. Mons. Santo Marcianò il 21 giugno 2012, ha svolto il ruolo di Vicario parrocchiale nella Chiesa di San Nilo in Rossano centro con don Pino Straface ed oggi, dopo l’esperienza a Terravecchia dal 2014 al 2022, è il nuovo parroco della Santissima Trinità. Don Enzo Malizia, inoltre, è Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano e, da settembre 2021, svolge il ruolo di segretario regionale della commissione missionaria della Conferenza Episcopale Calabra.

Il padre Arcivescovo, nel corso della sua omelia in cui si è soffermato sulla pagina del Vangelo della Domenica, ha voluto ringraziare don Pino Straface per aver svolto il ruolo di amministratore della Parrocchia per circa quattro anni ed ha voluto augurare buon cammino a don Enzo Malizia per il nuovo incarico. Anche don Enzo Malizia ha voluto ringraziare il padre Arcivescovo per la nomina e don Pino Straface per il passaggio di consegne alla guida della Parrocchia della “Santissima Trinità”. Molto significativo, tra l’altro, il messaggio di benvenuto da parte del Comitato parrocchiale, con lettura di Annamaria Scarnati, a don Enzo Malizia. Lo stesso Comitato ha voluto omaggiare il nuovo parroco con una stola ed un abito talare. La Santa Messa è stata allietata dai canti liturgici eseguiti dal Coro parrocchiale diretto dal Maestro Agostino Brunetti. Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la benedizione finale da parte del padre Arcivescovo, i tanti fedeli si sono avvicinati a don Enzo Malizia per gli auguri di rito in merito al suo nuovo incarico alla guida della Parrocchia della “Santissima Trinità” che si trova nell’edificio dell’ex Comunità Montana “Sila Greca” in Via Buozzi allo Scalo di Rossano.

Antonio Le Fosse

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments