Redazione Paese24.it

PC Gaming: come iniziare?

PC Gaming: come iniziare?
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Giocare ai videogiochi è una passione coinvolgente e divertente. Negli ultimi anni, il numero di videogiocatori in tutto il mondo è aumentato tantissimo, contribuendo alla nascita del fenomeno dell’e-sport. La grafica dei giochi ha raggiunto livelli incredibili, e la giocabilità di alcuni titoli ha fatto nascere veri e propri cult del mondo dei videogiochi. Il PC gaming è diventato tanto importante quanto lo erano le console nei primi anni duemila, e sempre più persone hanno costruito un proprio computer solo per giocare. Per molti PC gamers, i videogiocatori che usano un computer desktop o portatile, l’esperienza di gioco diventa tanto più memorabile quanto più alto è il livello di grafica e fluidità.

Per dare il massimo, i giochi hanno bisogno di un computer potente, con componenti costosi come le schede grafiche e i monitor ad alta risoluzione. La maggior parte dei gamers si mantiene su livelli standard, preferendo componenti hardware di fascia media disponibili a prezzi abbordabili, mentre altri decidono di investire di più per costruire PC ultrapotenti.

Da dove cominciare con il PC gaming?

Scegli un portatile

Qual è il modo più rapido di iniziare a giocare al PC?

Comprare un computer portatile. Oppure un PC desktop già assemblato.

I laptop da gaming sono la soluzione ideale per i videogiocatori che non vogliono o non possono costruire un PC custom. Perfetti per tutti coloro che si trovano spesso fuori casa per studio, lavoro, viaggi, e non vogliono perdersi il divertimento di giocare nel tempo libero.

Il prezzo medio di un portatile gaming è di circa €500, ma il prezzo può aumentare fino a oltre duemila euro per i modelli con processore e GPU avanzati.

Il punto debole del portatile è che non si può migliorare. I componenti che trovi al momento dell’acquisto rimarranno quelli per sempre, e potrai solo sostituire la memoria RAM, la batteria, la scheda wireless e l’hard disk.

Dove trovare i videogiochi

La maggior parte dei giochi si trova sul web: online si trovano molti giochi per PC da scaricare o giocare direttamente sul browser, anche da laptop, senza aver bisogno di un computer potente o costoso, e gratuitamente.

I migliori giochi pc gratis si trovano proprio su internet dove, da diversi anni a questa parte, i giochi vengono acquistati e scaricati da diverse piattaforme o dai siti delle case sviluppatrici. Alcune case di sviluppo vendono ancora cofanetti in edizioni limitata con CD all’interno, ma dato il costo di produzione preferiscono vendere le versioni digitali dei CD.

Steam è la piattaforma di acquisto videogiochi per PC più nota al mondo. Contiene praticamente tutti i giochi esistenti, dai titoli a pochi centesimi, ai giochi indie, fino ai videogames più noti e amati dal pubblico.

I nostalgici di giochi come SimCity2000 o Tomb Raider acquistano i loro titoli su GOG, Good Old Games, dove vengono venduti giochi retro che hanno ancora molto da offrire.

Costruisci un PC desktop

Hai già una build list per componenti hardware da acquistare?

I componenti più importanti per un buon gaming da PC sono il processore, la memoria RAM, la scheda grafica, la scheda madre, l’alimentatore e l’hard disk.

Nonostante la scheda grafica possa sembrare il pezzo più importante, comprare un PC assemblato o assemblarne uno investendo solo nella scheda grafica non consente di raggiungere il massimo in termini di FPS e dettaglio grafico.

I programmi e i videogiochi girano su hard disk, quindi è fondamentale averne uno veloce e con sufficiente memoria. Gli hard disk a stato solido, o SSD, sono quelli consigliati per ottenere il massimo durante il gioco.

Se il tuo budget lo consente, puoi puntare a una nuova scheda grafica Nvidia della serie GTX, tra le schede grafiche più toste, resistenti e performanti del pianeta.

Intel è invece il principale produttore di processori, e la serie i5 rappresenta un buon compromesso fra prestazioni e prezzo. Questo processore rende possibile far funzionare i videogiochi di ultima generazione con dettagli grafici accettabili e con la giusta dose di fluidità.

Per cominciare a costruire il tuo computer da gioco puoi seguire una guida online per scoprire come dare il via a una passione condivisa in tutto il mondo, e giocare in multiplayer con giocatori da ogni parte del globo.

Se hai dubbi sui componenti, segui alcuni recensori sui loro blog o su YouTube per scoprire quale configurazione da PC gaming è la migliore per le tue esigenze.

E non fare troppo caso a ciò che dicono gli sviluppatori di videogames: quasi sempre consigliano di comprare le parti hardware più costose, e per divertirsi con il gioco da PC non servono migliaia di euro.

Se vuoi cominciare con il PC gaming, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze tra un laptop da gaming e un PC desktop costruito su misura, visita le migliori piattaforme di videogiochi direttamente online e scegli i tuoi giochi preferiti per testare il tuo nuovo setup.

(guest post)

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments