Redazione Paese24.it

Finale nazionale Olimpiadi Astronomia. Si qualificano ben 16 studenti calabresi

Finale nazionale Olimpiadi Astronomia. Si qualificano ben 16 studenti calabresi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

“Sono ben 16 gli studenti calabresi, su un totale di 82 provenienti da tutta Italia, ad aver raggiunto la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia. È un sintomo importante, di efficienza del sistema Scuola in Calabria e di capacità dei nostri giovani. Abbiamo delle eccellenze da tutelare e soprattutto da promuovere. Solo così potremo mettere fine ai soliti stereotipi che ci portiamo dietro come zavorre. La Calabria è soprattutto preparazione e tenacia. Questi sono i valori che dobbiamo esportare”. Il Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’Istruzione, Giusi Princi, evidenzia con soddisfazione il traguardo significativo che si registra all’indomani delle selezioni per la finale della XX edizione della competizione che vede affrontarsi migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia: 7416 allievi i partecipanti quest’anno, tra i quali spiccano quelli del nostro territorio.

Per la sola Calabria, partendo dalle prime fasi, hanno aderito 3584 ragazzi provenienti da 43 istituti. La fase interregionale poi è stata superata da 149 ragazzi e, tra questi, l’ultima scrematura dei 16 che prossimamente rappresenteranno la nostra regione nell’ultima fase di gara.

La Finale Nazionale consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). Il Comitato Organizzatore ha ritenuto possibile tornare a svolgere la Finale Nazionale in presenza. Tuttavia, per assicurare un miglior rispetto delle disposizioni legate all’emergenza covid-19, la Finale si svolgerà in due sedi distinte, dal 26 al 28 aprile a Perugia per le categorie Junior 2 e Senior e dal 3 al 5 maggio a Reggio Calabria per la categoria Junior 1.

Redazione

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
10 mesi fa

Che bella notizia per la nostra TERRA Viva la Calabria viva i nostri ragazzi orgoglio di tutti….