Redazione Paese24.it

Castrovillari. Per la Madonna del Castello festa patronale solo religiosa

Castrovillari. Per la Madonna del Castello festa patronale solo religiosa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Niente festeggiamenti civili, a Castrovillari, in occasione della festa patronale della Madonna del Castello. A renderlo noto è il sindaco, Mimmo Lo Polito. L’Amministrazione comunale, pur nella diversità di opinioni, ha deciso di non consentire la presenza delle bancarelle e i festeggiamenti in piazza durante i quattro giorni (dal 30 aprile, giorno in cui ci sarà, al Santuario, la cerimonia di Incoronazione e la processione per le vie della città, al 3 maggio) in onore della Patrona. Questo perché – dato il numero elevato e incontrollato di presenze – rappresenterebbero un serio rischio in un momento in cui i contagi a Castrovillari sono circa 400.

Scelte assunte con senso di responsabilità – ha dichiarato il sindaco Lo Polito – a tutela del bene salute nonostante dal 1° maggio dovrebbero cessare le prescrizioni in materia Covid, ma fermo restando la possibilità che il ministro Speranza starebbe per firmare una nuova ordinanza, con alcune limitazioni, proprio per l’impennata dei contagi che preoccupano; è evidente che, come sottolineava scherzosamente, ma efficacemente, qualche giorno fa, il virologo Burioni, il “virus non legge la gazzetta ufficiale”.

Con questa preoccupazione – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo convenuto, comunque, di rinviare gli spettacoli e le attività collaterali al primo o secondo fine settimana di luglio quando, sulla base dei 2 anni precedenti, grazie anche all’aumento delle temperature offerte dalla stagione estiva, si registra un calo significativo dei contagi. Si tratta soltanto di un rimando per dare a tutti, in sicurezza e tranquillità, la possibilità di fruire della festa di piazza che oggi, in una valutazione comparativa, tra rischi e benefici, appare davvero un’inutile e pericolosa sfida al virus”.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments