Redazione Paese24.it

Eugenio Finardi in concerto a Castrovillari con “Euphonia Suite”

Eugenio Finardi in concerto a Castrovillari con “Euphonia Suite”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Una serata all’insegna della buona musica, a Castrovillari, con Eugenio Finardi, Mirko Signorile e Raffaele Casarano, che portano sul palco il loro progetto denominato “Euphonia Suite”. Lunedì 29 agosto, alle ore 21.30, si vivrà l’intensa esperienza di un percorso emozionale, grazie all’evento targato “Radio Eventi …Generazioni” – giunto alla XV edizione – organizzato dall’associazione per lo sviluppo socio culturale Antropos, l’emittente radiofonica Radio Nord Castrovillari e l’Avis comunale di Castrovillari, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. Nell’affascinante cornice del chiostro del Protoconvento francescano di Castrovillari, verrà presentato il nuovo e personale progetto di Eugenio Finardi, Mirko Signorile e Raffaele Casarano, denominato, appunto, “Euphonia Suite”.

L’iniziativa, supportata da alcune realtà imprenditoriali che da anni sostengono la manifestazione, si inserisce all’interno della programmazione estiva di Castrovillari Città Festival, divenendone parte integrante. Radio Eventi…Generazioni nata nel luglio del 2005, da un’idea di Antonio D’Agostino e Federico Oliva, ritorna proponendo al pubblico artisti importanti del panorama della musica italiana dopo il successo delle edizioni passate; infatti ad oggi, attraverso Radio Nord Castrovillari, presieduta da Giuseppe D’Agostino, la città di Castrovillari ha ospitato Capitan Fede Poggipollini (2005); I Rio (2006 e 2007); Stef Burns (2008); Mario Venuti (2010); Antonella Ruggiero (2011); i Tazenda (2012); Ron (2013); Fabrizio Moro (2014); Bianca Atzei (2016); Marina Rei (2017); Maldestro (2018), Peppe Servillo e i Solis String Quartet (2019), James Senese e i Napoli Centrale (2021). La rassegna è co-organizzata con l’AVIS comunale di Castrovillari- che proprio quest’anno compie i trent’anni di attività sul territorio. I Posti saranno limitati. Info e prevendite presso Dany Music – Castrovillari telefono: 0.9.8.1/27.0.84 o 3.4.0-3.2.9.14.54.

“Euphonia” è una suite che incorpora i brani in un “Flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. E’ un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità. Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti. Mirko Signorile che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Il Flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva. Un concerto/esperienza di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments