Cassano allo Ionio. Nasce l’associazione ArticoloVentuno
“Le comunità del nostro Meridione versano in uno stato preoccupante, dove il degrado socio-culturale e politico, ha ormai investito tutte le dimensioni del vivere comune. Questo fenomeno purtroppo è ancor più accentuato nella nostra cittadina, dove fa coppia con una gravissima
crisi economica che non conosce limiti e che provoca ogni giorno nuove sacche di povertà ed uno spopolamento del territorio. Uno stato comatoso che rischia di essere irreversibile e che compromette seriamente il futuro delle generazioni presenti ed avvenire”, inizia così il comunicato stampa che annuncia la nascita anche a Cassano allo Ionio dell’associazione politico-culturale “ArticoloVENTUNO”. Diversi liberi cittadini hanno inteso mettersi insieme per condividere idee, energie ed esperienze culturali e creare così un luogo di confronto e di discussione che stimoli una riflessione nell’opinione pubblica e sia da pungolo alla politica cittadina. L’associazione “ArticoloVENTUNO” – presente in Italia da una ventina d’anni – già nel suo nome intende richiamare quei valori, princìpi e metodi fondanti della democrazia che oggi sono gravemente a rischio.
ArticoloVENTUNO, specifica la nota stampa, non è un partito politico, è completamente indipendente dai colori politici. “È invece un think tank, un luogo di pensiero e di discussione, una vera e propria casa dove ci sarà spazio per tutti coloro i quali intendono non più e non solo professare, ma anche mettere in pratica nel quotidiano idee ed azioni per rinvigorire la vita democratica della propria comunità, in questo caso di Cassano allo Ionio”.