A Cassano arrivano le reliquie di don Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia
di Vincenzo La Camera – Il Comune di Cassano All’Ionio e la Diocesi di Cassano All’ionio ospiteranno dal 17 al 19 febbraio le reliquie del Beato don Pino Puglisi. L’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, su richiesta dell’associazione “Città del Santissimo Crocifisso”, ha concesso la peregrinatio della reliquia del Beato Pino Puglisi, in occasione delle celebrazioni del trentesimo anniversario del suo martirio per mano della mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo. Don Pino Puglisi, infatti, è stato un sacerdote che ha praticato il Vangelo schierandosi sempre dalla parte degli ultimi e che, soprattutto, ha contrastato la mentalità ed il predominio dei mafiosi.
L’evento è stato organizzato, nell’ambito dell’Anno Sinodale voluto da Papa Francesco, dall’associazione “Città del Santissimo Crocifisso”, alla quale il Comune di Cassano All’Ionio ha aderito nel 2013. Per dieci giorni, dal 18 al 27 febbraio 2024, le sacre reliquie di Don Pino Puglisi potranno fare tappa in alcune delle municipalità aderenti all’associazione “Città del Santissimo Crocifisso” della Calabria, Basilicata e Puglia nella peregrinatio “Memoria, Testimonianza e Legalità”. Il sindaco Giovanni Papasso e il vescovo Francesco Savino accoglieranno le reliquie a Cassano come unica tappa in Calabria.
Sabato 17 febbraio alle 16:30 è previsto l’arrivo delle reliquie del Beato davanti al Municipio. A seguire partirà una processione diretta verso la Basilica Cattedrale “Santa Maria del Lauro” e alle 18 si terrà la messa. Domenica 18 febbraio alle 9 si riprenderà con la venerazione della reliquia. Alle 17 sarà proiettato il docu-film sulla vita del Beato, alle 18 la messa e alle 20 veglia di preghiera “Anch’io mando voi: il senso dell’esistenza alla luce della vita di Don Pino Puglisi”. Lunedì 19 febbraio alle 9 nella Basilica minore Cattedrale ci sarà un incontro con gli alunni e gli studenti delle scuole della città e alle 12 saluto e benedizione della Santa Reliquia che si sposterà poi a Colobraro in provincia di Matera. Il sacro reliquiario sarà accompagnato nella tappa cassanese dal vice presidente delle “Città del Santissimo Crocifisso” Luigi Iuppa, sindaco di Geraci Siculo, cittadina in provincia di Palermo. All’evento parteciperanno anche i rappresentanti istituzionali dei comuni calabresi aderenti all’associazione.