Redazione Paese24.it

Amendolara. Pd propone intitolazione via a Rocco Pagano, simbolo emigrazione in Argentina

Amendolara. Pd propone intitolazione via a Rocco Pagano, simbolo emigrazione in Argentina
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Una via ad Amendolara dedicata a Rocco Pagano. E’ quanto propone la sezione locale del Partito Democratico, con il suo segretario Mario Melfi. La proposta al sindaco di Amendolara, Maria Rita Acciardi, giunge ad un mese dalla morte di Rocco Pagano, scomparso a Lanùs di Buenos Aires, il 7 agosto 2024. Aveva 81 anni (che avrebbe compiuto il 9 settembre). [LEGGI]

Pagano, storico emigrato amendolarese in Argentina, è stato tra i fondatori del “Circulo Amendolara” (aperto il 9 settembre 1989) e primo presidente. L’ex sindaco Melfi ricorda il legame tra Amendolara e la colonia di emigrati in Argentina; legame sancito ufficialmente con il gemellaggio proprio con la città di Lanùs (dove sorge “Plaza Amendolara”) nel 2005 con sindaco Mario Melfi.  Lo stesso Franco Melfi, anni prima, fù il primo sindaco a recarsi in Argentina a far visita ai compaesani d’oltreoceano, lasciando al circolo la fascia tricolore di primo cittadino, indossata poi dai vari presidente del circolo. Così come il sindaco Maria Rita Acciardi, nel corso dei suoi primi mandati, nel 1995 organizzò un viaggio in Argentina al quale parteciparono circa 120 amendolaresi che colsero l’occasione per far visita ai tanti parenti emigrati. Venne portata in dono una statua del patrono San Vincenzo Ferrer, che trovò posto nel “Circulo Amendolara”.

Nel corso degli anni gli scambi fraterni, culturali, lungo il filone della storia e della nostaglia, non si sono mai interrotti, con Rocco Pagano sempre in prima linea. Nel corso dei suoi mandati anche il sindaco Antonello Ciminelli farà visita al circolo degli amendolaresi in Argentina. Alla luce di questo e di molto altro, il segretario del Pd, Mario Melfi, a nome suo personale e di tutti gli iscritti al partito, chiede alla sindaca di Amendolara, Maria Rita Acciardi, di avviare l’iter burocratico per intitolare una via a Rocco (Roque) Pagano, simbolo dell’emigrazione amendolarese in Argentina.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments