Plataci. Torna “19 Fuochi – Idee, Coesione, Futuro”, forum per valorizzare aree interne
Il 14 settembre, a Plataci, cuore dell’Arberia calabrese, si terrà il Forum “19 Fuochi – Idee, Coesione, Futuro”, un evento unico nel suo genere volto alla valorizzazione delle aree interne della Calabria. Organizzato dalla Pro Loco Plataci e da Stamati Viticoltori Eroici, in collaborazione con il Comune di Plataci, il forum rappresenta un’occasione straordinaria per esplorare nuove soluzioni e opportunità per lo sviluppo sostenibile e la rinascita dei borghi calabresi. L’appuntamento è per le ore 18 presso il Teatro Comunale di Plataci.
I temi centrali dell’evento saranno la riscoperta delle radici culturali, la lotta contro lo spopolamento e la promozione della coesione sociale attraverso modelli di innovazione aziendale e sociale. Saranno protagonisti giovani imprenditori, amministratori locali e chiunque desideri investire nel futuro di queste terre. Il forum vedrà la partecipazione di figure di rilievo provenienti dal mondo dell’impresa, della cultura e della società civile calabrese, che condivideranno le loro esperienze e visioni innovative sul tema “Ali e Radici”, esplorando come tradizione e innovazione possano coesistere per creare nuove opportunità di crescita, guidati e moderati durante la serata dall’ideatrice e forza propulsiva dell’evento, Rossella Stamati.
Tra i relatori: Fortunato Amarelli, CEO di Amarelli Liquirizia Rossano; Antonio Andreoli, fondatore di LavorareInCalabria; Maria De Paola, Professore Ordinario di Economia presso Università della Calabria; Sabina Licursi, Associata di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università della Calabria; Mariagrazia Scarnecchia, psicoterapeuta; Anna Madeo, presidente di Filiera Agroalimentare Madeo; Mario Reda, agronomo. Il poeta Gianni Mazzei e il “pittore del vento” Franco Azzinari offriranno spunti culturali e artistici. La serata si concluderà con un concerto dei Fratelli Scaravaglione, che celebreranno le radici arbëreshë attraverso il loro cantautorato, accompagnati da mercatini identitari e un cooking show che porterà alla riscoperta dei sapori autentici del territorio. Info: Pro Loco Plataci e/o pagina facebook evento.
(Nella foto, una immagine della passata edizione)