Amendolara. Arriva la Carovana della Prevenzione. Mammografie e visite ginecologiche gratuite
di Vincenzo La Camera – La Carovana della Prevenzione farà tappa ad Amendolara. Lunedì 7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15.30, nella piazza adiacente all’ex Liceo in Marina, sosteranno i camper di Komen Italia con attrezzature specifiche e personale medico e paramedico a bordo pronti ad effettuare uno screening gratuito alle donne, nell’ottica della prevenzione dei tumori al seno e ginecologici. La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato da Komen Italia in collaboraazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
L’appuntamento, per la prima volta ad Amendolara, è organizzato dall’associazione Mediterraneo Interiore con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione dell’Asp di Cosenza. In particolare, la Carovana – con visite ed esami diagnostici – si rivolge principalmente a donne (non solo di Amendolara ma di tutto il comprensorio) che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico – riferisce Komen – e che per questo non riescono a dedicare molta attenzione alla propria salute. Donne che per età o per altri motivi non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle regioni e vivono in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà. A maggior ragione nell’Alto Jonio Cosentino dove oggi non sono garantiti neppure i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per la mancanza di un ospedale.
Ad Amendolara, proprio nel mese della prevenzione, giungeranno dunque tre unità mobili per l’esecuzione di mammografie e visite ginecologiche. L’importante evento di prevenzione sarà preceduto, sabato 5 ottobre, da un breve incontro divulgativo dal titolo: “Il tumore al seno e la tutela della salute delle donne” che si terrà alle ore 12 nella Sala Consiliare. Interverranno il sindaco di Amendolara, Maria Rita Acciardi; il presidente dell’associazione Mediterraneo Interiore, Antonio Pagano; il chirurgo senologo e membro del consiglio direttivo di Komen Italia, Alba Di Leone. Modera il giornalista e direttore di Paese24.it, Vincenzo La Camera.
Per info e prenotazioni: www.komen.it/carovana-della-prevenzione-amendolara-ottobre/