Redazione Paese24.it

Alunni del Comprensivo Mandatoriccio portano in scena i valori della Costituzione

Alunni del Comprensivo Mandatoriccio portano in scena i valori della Costituzione
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

In occasione degli 80 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Istituto comprensivo Mandatoriccio ha dedicato la sua attenzione verso la Costituzione italiana e i valori che essa veicola. La scuola, guidata dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, metaforicamente parlando, annualmente, sta affrontando un viaggio. Il tema del 2025 ha compreso, anche, un itinerario finalizzato alla scoperta della Costituzione. Un’azione realizzata nella scuola primaria e culminata con una rappresentazione teatrale dal titolo “La più bella del mondo”.

L’opera è stata messa in scena dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di tutti i plessi, ovvero dei cinque comuni afferenti all’Istituto comprensivo Mandatoriccio (Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli). Un’impresa non da poco, considerando la distanza tra un comune e l’altro, che si è realizzata grazie alle diverse docenti, coordinate dalla maestra Maria Teresa Scorpiniti, referente del progetto. «La scuola che fa teatro e il teatro che entra nella scuola, nelle menti e nei cuori di tanti bambini – ha commentato la dirigente scolastica Pacifico –  che hanno recitato con serietà, responsabilità, disinvoltura e passione, abbattendo barriere personali, sociali, comportamentali, a riprova che la recitazione è un’arte fondamentale per lo sviluppo della personalità di una persona in crescita».

Anche nella Scuola Secondaria di Primo Grado i valori della Costituzione sono stati oggetto di riflessione. Infatti, sono stati programmati e realizzati, nei vari plessi, cinque incontri con i Reparti territoriali dei Carabinieri, durante i quali, insieme alle autorità civili e religiose, ai genitori si è discusso sul bisogno di infondere nei ragazzi il bisogno oggettivo del ‘rispetto’. Rispetto delle regole, verso gli altri, l’ambiente, gli animali. Rispetto per la legalità e, soprattutto,  per sé stessi.  A tutti gli incontri è stato presente il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano-Rossano, il tenente colonnello Marco Gianluca Filippi.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments