Oriolo. Brilla la “Stella” della Tavernetta. Quando la pizza ha il sapore della tradizione
di Vincenzo La Camera – Mangiare una pizza è da sempre un piacere. Per il palato, soprattutto. Poi se la pizza è buona, e in alcuni casi addirittura ottima, il piacere è doppio. E’ diventata subito triplo se la pizza viene consumata in compagnia, in famiglia, con amici o per una ricorrenza. E se la pizzeria si chiama “La Tavernetta” – un nome che richiama quel concetto di accoglienza, di intimità, di calore e di tradizione – ecco che tutto diventa ancora più magico. E mangiare una pizza diventa così un’esperienza sensoriale da godere appieno. Siamo ad Oriolo, nell’Alto Jonio Cosentino, nella Calabria che confina con la Lucania. Dalla terrazza de “La Tavernetta” spunta il castello federiciano e la calura delle serate umide del Mar Jonio, scompare, come per incanto. Il giovane Rocco Silvestri ha trasformato l’attività di famiglia, nata nel 1983 con il papà Antonio, in una pizzeria moderna, al passo con i tempi e con i gusti che si aprono a quel gourmet dal forte sapore tradizionale. Prodotti tipici del territorio, prelibatezze a Km0, antiche ricette rivisitate, mani fatate dei pizzaioli, il tutto condito da un’accoglienza genuina in un locale pulito e confortevole, hanno fatto e faranno de “La Tavernetta” di Oriolo una tappa obbligatoria per gli amanti della pizza di qualità.

L’insegna della pizzeria di Oriolo, situata proprio nel borgo tra i più belli d’Italia, da oggi brilla ancora di più grazie alla Stella che la rinomata guida “Peperoncino Rosso” ha conferito all’attività di Rocco Silvestri. La guida “Peperoncino Rosso” premia quelle attività del settore Food e Wine che si distinguono per professionalità ed alta qualità degli ingredienti. Brilla la Stella e brillano gli occhi di Rocco mentre ci racconta il suo percorso imprenditoriale verso questo importante riconoscimento che gratifica l’intero territorio. Le stelle cadono anche da queste parti, in questo lembo di Calabria autentico. Con i panni stesi sui balconi e i profumi del mezzogiorno nei vicoli.
Sacrifici, passione, competenza, serietà, formazione sono gli ingredienti della pizza Silvestri! Ad Oriolo, ad appena 15 minuti dalla Statale Jonica, varcando l’uscio de “La Tavernetta” si entra nella nuova dimensione del gusto, quella totalizzante, che va oltre una pizza ma che abbraccia il territorio calabro-lucano con la sua vastità di prodotti. Da “Andiamo a mangiare una pizza” ad “Andiamo a mangiare una pizza alla Tavernetta” è un attimo. Il forno a legna è acceso, la pizza si può stendere. L’Estate de “La Tavernetta” è pronta da gustare.

