Redazione Paese24.it

A Trebisacce il “3BeeComicS”, festival del Fumetto e della Letteratura disegnata

A Trebisacce il “3BeeComicS”, festival del Fumetto e della Letteratura disegnata
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Appuntamento a  Trebisacce per tutti gli appassionati di fumetto, letteratura illustrata e cultura pop: dal 12 al 14 dicembre la cittadina ionica ospiterà la prima edizione del 3BeeComicS – Festival della Letteratura disegnata. Organizzata dal Comune di Trebisacce con la direzione artistica dell’Associazione L’Arte delle Nuvole, presieduta dal giornalista Andrea Mazzotta, la manifestazione si pone come obiettivo di creare uno spazio culturale stimolante ed evocativo per tutti coloro che amano il fumetto e le sue mille declinazioni, diramazioni e contaminazioni, a partire dagli Anime, fino al mondo dei Games, passando per i libri di illustrazione.

Il Comune di Trebisacce annuncia, tra l’altro, che per il percorso del 3BeeComicS è prevista la partnership con Lucca Comics and Games, uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla cultura pop. Il Festival ospiterà una mostra di tavole e disegni del Maestro Bruno Brindisi, disegnatore di Tex e Dylan Dog, che sarà ospite dell’evento durante i giorni del Festival e illustrerà il proprio percorso creativo al fianco dei celebri personaggi pubblicati dalla Sergio Bonelli Editore. Brindisi ha disegnato il manifesto della kermesse, che ritrae un cowboy giungere nel centro storico di Trebisacce, simbolo del linguaggio fumetto che invade le strade della cittadina (nella foto).

Venerdì 12 dicembre, alle 18.00, le porte dell’Antica Fornace di Trebisacce, sede dell’evento, si spalancheranno per ospitare un incontro dal titolo “Il Viaggio del Fumetto tra orizzonti e frontiere”. Sabato mattina, un primo panel che vedrà studenti e docenti delle scuole del territorio protagonisti si incentrerà sul fenomeno dell’Hikikomori, disturbo sociale caratterizzato dall’isolamento volontario in casa per lunghi periodi, mesi o anni. L’argomento verrà affrontato da Sara Mignolli, autrice, con Alessandro Locati del fumetto Hikikomori – Il re escluso, edito da Feltrinelli Comics. All’incontro darà il suo importante contribuito Massimiliano Ciotola, esperto di fumetto, animazione giapponese e giornalista in forza al sito MoviePlayer.it.

Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre si susseguiranno una serie di panel con protagonisti autori del calibro di Bruno Brindisi, Vincenzo Filosa, fumettista tra i massimi esperti europei di manga, Enzo Rizzi, creatore del personaggio di Heavy Bone e autorità nel campo della musica rock e metal, palcoscenico su cui la sua creatura di carta muove i propri passi.

Domenica mattina sarà dedicata al mondo dei più piccoli, con un workshop a cura Gabriele Templorini e Francesca Mallamaci, autori che sapranno trasportare gli artisti e fumettisti in erba nel magico mondo della creatività. Seguirà un incontro pensato per genitori e appassionati di letteratura per ragazzi, a cura di Daniela Valente, autrice e Direttrice editoriale della casa editrice Coccole Books. L’incontro intende offrire alcuni strumenti utili per orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per ragazzi e suggerire strategie teoriche e pratiche per avvicinare i bambini alla lettura.

Domenica pomeriggio nuovi panel: il primo avrà per protagonista Wally Pain, alias Luana Belsito, autrice di Corpi e 30 Anni, editi entrambi da Feltrinelli Comics, e il secondo Marco Grandinetti, editore di Green Moon Comics e autore, insieme a Ernesto Carbonetti, di Marcel, thriller storico legato al mondo dell’arte culinaria. Non mancheranno gli amatissimi momenti dedicati agli sketch e ai disegni che i tanti autori presenti dedicheranno ai loro fan, l’esposizione di mirabilie legate al mondo del fumetto e dei personaggi disegnati da Bruno Brindisi, e tante altre sollecitazioni e stimoli per chi ama il mondo del fumetto.

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments