Redazione Paese24.it

Canna, grazie al 5×1000 Adaj presenta “Esprimiamoci”. Laboratorio creativo per diversamente abili

Canna, grazie al 5×1000 Adaj presenta “Esprimiamoci”. Laboratorio creativo per diversamente abili
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione disabili Alto Jonio, guidata dalla presidente Caterina Pisilli, ha avviato presso la propria sede operativa di Canna, il progetto ludico-psicomotorio “Esprimiamoci”, una pratica educativa e di aiuto terapeutico per i diversamente abili. In un comunicato la presidente Pisilli fa sapere che “Il progetto consiste nella cosiddetta “terapia occupazionale” ed è rivolto ai soggetti diversamente abili del territorio. E’ la prima volta- dice la Pisilli- che la nostra associazione intraprende un’attività di questo tipo considerata di grande importanza per i nostri ragazzi disabili in particolare che, vivendo in realtà svantaggiate, non trovano altre risorse al miglioramento della loro condizione.

Si tratta- prosegue la Pisilli- di un’esperienza motoria che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività per guidare il soggetto all’uso consapevole delle mani, vere protagoniste del laboratorio espressivo che ritagliano, dipingono, impastano, modellano in un girotondo di attività divertenti, colorate e fantasiose in cui lo stare insieme sarà reso più piacevole dal gusto di creare e realizzare “piccoli capolavori”.

Il progetto –prosegue la nota- si articola in tre attività, “laboratorio espressivo e manipolativo, laboratorio cineforum e laboratorio teatrale”, ed è coadiuvato da figure professionali specifiche ( Neuropsicomotricista, Educatore-Animatore). Noi crediamo molto in questo progetto- conclude la Pisilli- e ce la metteremo tutta a farlo proseguire nel tempo”. L’iniziativa dell’Adaj è stata resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dalle offerte dei contribuenti che nel presentare la loro dichiarazione dei redditi hanno devoluto all’associazione il 5×1000 delle tasse.

Pasquale Bria

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments