Nocara, Laratta (Pd) prova a dare una speranza ai piccoli comuni
La campagna elettorale del Partito Democratico tocca anche uno dei più piccoli comuni dell’Alto Jonio, Nocara. Nella sala consiliare l’ospite è il deputato Franco Laratta, nuovamente candidato. Sul tavolo della discussione la sinergia amministrativa territoriale, o meglio la mancanza di tutto ciò. A parlarne sono stati il responsabile del locale circolo Pd, Domenico Pittino (nella foto a destra con Laratta); il consigliere regionale Mario Franchino; quello provinciale, Giuseppe Ranù; i sindaci di Nocara, Franco Trebisacce e Castroregio, Tonino Santagata e il vicesindaco di Cannam Paolo Stigliano.
«Bisogna ritornare ad una politica seria e puntuale anche nei piccoli comuni – ha detto Laratta -. L’unica ricetta è quella del fare e fare bene». Dalla sala consiliare di Nocara si è levato il grido di dolore dei piccoli comuni costretti all’isolamento non soltanto da processi storici e fisiologici quali l’emigrazione, il calo delle nascite, gli accorpamenti scolastici ma anche da un’assenza di politiche mirate e a lunga scadenza capaci di rendere appetibili i piccoli borghi dell’entroterra jonico, avallate da un costante rifiuto della Regione di voler considerare l’Alto Jonio cosentino territorio strategico quale porta d’accesso alla Regione.
«Nonostante tutto – andremo a votare – ha commentato il sindaco di Castroregio Santagata – dando fiducia al centrosinistra e per evitare così che Berlusconi possa tornare al governo al Paese».
Vincenzo La Camera