Redazione Paese24.it

Villapiana. Circolo Rifondazione Comunista Alto Jonio intitolato a Niccolò Converti

Villapiana. Circolo Rifondazione Comunista Alto Jonio intitolato a Niccolò Converti
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Il Circolo Partito Rifondazione Comunista dell’Alto Jonio e dell’Arberia ufficializza la sua intitolazione a Niccolò Converti. L’evento si è tenuto presso la Sala Convegni dell’Hotel “Corallo” di Villapiana Lido. Sono intervenuti la segretaria del Circolo, Angela A. Di Leo; l’altro segretario Emilio V. Panio e come ospite d’onore il professore Piotr Laskowski. Spazio anche per i saluti del sindaco di Villapiana, Mariolina De Marco.

Nel corso dell’incontro hanno preso la parola pure i rappresentanti delle “Sinistre Unite” del territorio. Per NOI (“Nuova Onda Ionica”) Riccardo Filardi, per “Sinistra al Quadrato” Vittorio Siccia”, il Circolo “Alto Jonio” di SI è stato rappresentato dal suo segretario Giorgio Delia e così “Unità Popolare” da Mario Grisolia. Per la Segreteria Provinciale di Rifondazione c’era Domenico Passarelli: la sua presenza ha un valore duplice. Non è solo un dirigente provinciale ma anche, da parte della madre Eleonora, parente dello stesso Converti (nativo della vicina Roseto Capo Spulico) e quindi il suo è stato un intervento capace di suscitare grande emozione, si legge nella nota per la stampa. Il momento più atteso è confluito nella relazione storica del prof. Piotr Laskowski (foto qui sotto), della Università di Varsavia, grande studioso dei movimenti anarchici e socialisti d’Europa, fine conoscitore delle vicende umane e politiche di Converti e appassionato della Sibaritide.

Il docente universitario polacco delizia la platea con una narrazione forbita ma semplice dell’argomento di serata (peraltro in un ottimo italiano). Né si rifiuta di confrontarsi pure sull’attualità politica con i presenti quando si parte con il dibattito post relazione, dalla guerra in Ucraina, agli imperialismi attuali, sino al ruolo degli anarchici oggi. Un momento toccante – continua la nota – arriva quando chiede di salutare il professore e parlare del suo avo, Eleonora Converti: le sue sono parole “vere” che giungono al cuore di tutti.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments