Redazione Paese24.it

Castrovillari e Francavilla prossime tappe del campionato di lettura per bambini

Castrovillari e Francavilla prossime tappe del campionato di lettura per bambini
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

foto di repertorio

Si svolgeranno a Castrovillari e a Francavilla Marittima le prossime due tappe del campionato di lettura “Zoira & Max” per bambini dai 6 ai 12 anni, abbinato alla serie Zoira & Max, ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago. Giovedì 10 marzo, alle ore 17, presso la biblioteca dell’Ipsia “L. Da Vinci” di Castrovillari, i giovani lettori daranno prova delle loro capacità. Parteciperanno: Paolo De Luca, Emmanuel Pio Pastore, Valeria Piovaccari, Cristina Zanfini, Maria Sofia Milione, Chiara Grisolia, Andrea Russo, Nicola Genovese, Roberta Cellamare, Lara Graziano. La giuria sarà presieduta da Filomena Ferraro e composta, invece, da Leonardo Alario, Cristina Cosentino, Piero De Vita e Franca Marino. Veri protagonisti saranno i più piccoli, quindi a coordinare l’evento – inserito nell’ambito del Primo “Festival ricorrente dei lettori” e della rassegna “Liberiamo la lettura” – sarà la giovane Maria Francesca Cosentina. Alla manifestazione, oltre allo scrittore Bonifacio Vincenzi, interverranno Filomena Bloise, ideatrice del Festival; Fabio Grimaldi, dirigente scolastico; Giuseppe Russo, assessore all’Istruzione del Comune di Castrovillari.

Sabato (12 marzo), alle ore 17, nella sala consiliare di Francavilla Marittima, è in programma, invece, la quarta tappa del campionato. I partecipanti saranno: Giulia Rago, Alessandro Hortopan, Giuseppe Rago, Sharon Scaldaferri, Mawran Dghoghi, Domenico Carlomagno, Martina Valentini, Enya Guida, Lorena Valente, Marika Magda Valente. La manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso. A giudicare le performance dei bambini, il presidente Giuseppe Rago, Amerigo De Angelis, Maria Perrone, Elisa De Leo, Sonia Spagnuolo, Giuseppe Restieri, Filomena Rugiano, Giuseppe Altieri, Maria Teresa Laino e la piccola Caterina Chiaradia. Anche qui sarà presente lo scrittore Vincenzi; inoltre, l’illustratrice Germana Di Rago e il sindaco di Francavilla, Leonardo Valente.

In entrambe le tappe in programmazione i giovani partecipanti leggeranno i primi due episodi della serie La gatta rapita e Il mistero del vecchio mulino. Inoltre, nei cinque minuti di tempo a disposizione, parleranno un po’ di sé e, a scelta, potranno commentare il brano. Il premio procederà a tappe in vari paesi calabresi. Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla finale in programma a maggio.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *