Discarica di Castrovillari, convocato incontro in Prefettura
Lo Polito: «Pubblicheremo il verbale»
E’ stato convocato per martedì 22 marzo – da quanto comunica la Cgil – il tavolo della Prefettura sulla discarica di Campolescio. Dopo la manifestazione che ha visto sfilare numerosi trattori e mezzi pesanti nel centro di Castrovillari e il presidio di ieri presso la discarica, gli agricoltori, il Comitato di Cammarata, le associazioni di categoria ora attendono fiduciosi l’incontro tra le parti, per arrivare alla soluzione, per loro, unica e definitiva: la tombatura immediata dell’impianto.
Dal canto suo, il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, ribadisce la volontà di mettere in sicurezza la discarica, da molti anni non a norma, e chiuderla immediatamente a patto che si trovino gli ormai noti 800mila euro necessari ma non disponibili attualmente, non parlando più (sui social) di riapertura, come invece aveva fatto in precedenza.
«L’incontro – ha scritto il primo cittadino – si farà nella sede più alta delle istituzioni provinciali e sotto l’egida di chi è preposto alla sicurezza, ordine pubblico e legalità che è la Prefettura. Così il tutto verrà verbalizzato e renderemo pubblico il verbale per non sentire più tante “verità”». Anche la Cgil territoriale «aspetta fiduciosa il tavolo della Prefettura ritenendo quella la sede più idonea a riproporre la discussione con equilibrio, serenità e scevra da condizionamenti politici e strumentali».
Federica Grisolia